L’Eurogruppo, che riunisce i ministri delle finanze dei 19 Stati membri, si è concluso con un nulla di fatto. 16 ore di discussione non sono state sufficienti a trovare un accordo sulle misure atte ad affrontare la crisi economica conseguente all’emergenza Coronavirus.
Eurogruppo: le proposte discusse in videoconferenza
“Dopo 16 ore di discussioni siamo vicini ad un accordo, ma non l’abbiamo ancora raggiunto. Ho sospeso l’Eurogruppo, che continuerà domani (giovedì 9 aprile). I miei obiettivi rimangono: una forte rete di sicurezza europea contro lo scoppio del covid-19 ed un consistente piano di recupero” ha annunciato su Twitter il ministro delle Finanze portoghese Mário Centeno.
Il tavolo europeo è stata l’ennesima prova della contrapposizione esistente tra Stati virtuosi e paesi del Mediterraneo. Da un lato l’Olanda vincola l’approvazione del Meccanismo europeo di Stabilità (MES) a precise il condizioni economiche. Dall’altro l’Italia lamenta di non essere in grado di compiere riforme strutturali durante un periodo di piena crisi e accusa i Paesi Bassi di essere l’unico paese a porre il veto sull’accordo. I temi che contrappongono gli Stati europei sono: l’utilizzo del MES, il rafforzamento della Banca europea per gli investimenti (BEI), la creazione di un fondo europeo contro la disoccupazione (SURE) e l’emissione di obbligazioni europee.
Mentre la creazione di una cassa integrazione europea ed il rafforzamento della BEI sono condivise dalla totalità dei paesi dell’UE, l’uso del MES e la creazione di Coronabond sono i punti maggiormente discussi. In particolare i Paesi Bassi non pongono limiti alla copertura delle spese sanitarie, ma chiedono ai PIIGS delle garanzie precise sul sostegno economico a lungo termine.
I rappresentanti del Governo italiano si dicono fiduciosi sulla possibilità di raggiungere un accordo comune. “Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all’altezza della sfida del Covid-19. È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise” dichiara su Twitter il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
24 thoughts on “Politica: Eurogruppo rinviato, nessun accordo su Eurobond”