News: aiutiamo le famiglie

Family Act. Aiutiamo le famiglie. Cos’è? Esaminiamolo insieme. Si tratta del provvedimento relativo all’introduzione dell’assegno universale e altre misure a sostegno della famiglia. Il testo, approvato al Governo sulla base della proposta di Elena Bonetti, contiene 8 articoli principali.

IL TESTO

La ministra alle pari opportunità e alla famiglia, Elena Bonetti ha finalmente ottenuto il via libera del Governo. Il testo comprende un assegno mensile universale per tutti i figli fino all’età adulta, ma anche sconti per gli asili. A tal proposito il governo adotterà un decreto legislativo entro il 30 novembre di quest’anno. Cosa include il provvedimento? Assegno mensile per le famiglie con figli a carico. Questo verrà erogato dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del diciottesimo anno di età. Un approfondimento ulteriore merita la questione dei ragazzi con disabilità. Per loro non sussistono limiti di età relativi al sussidio. Per famiglie numerose, invece, la legge contempla delle maggiorazioni rispetto all’importo minimo garantito. Tale cifra varia in base agli scaglioni dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

ALTRI PUNTI

Ancora. Dagli sconti per gli asili alle detrazioni fiscali sugli affitti per i maggiorenni iscritti a un corso universitario. Il Family Act sostiene anche le giovani coppie, di età inferiore ai 35 anni, nell’acquisto della prima casa. Le agevolazioni nell’ambito scolastico riguardano l’erogazione di un buono per il pagamento delle rette per la scuola primaria. Ma l’intervento punta ad estendersi anche al panorama universitario, con una misura ad hoc per l’acquisto di testi universitari. Il documento fa riferimento anche ad un’indennità integrativa per le madri lavoratrici. Tale parametro non è ancora ben definito ma è certo che il bonus verrà erogato dall’Inps nel periodo successivo al congedo obbligatorio.

Infine, ogni due anni il Governo é chiamato a rivedere il Ddl in vigore per riordinare e potenziale eventuali parametri. L’obbligo concerne in particolare le normative sui congedi parentali e i contratti di lavoro. In tal modo i Ministri si impegnano ad assicurare maggiore stabilità al nostro Paese in questa fase di grave incertezza. L’obiettivo é agevolare la crescita, l’occupazione, sostenere le classi più deboli e puntare sull’istruzione per la ricostruzione. Aiutiamo le famiglie

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

Ti proponiamo, a questo punto, altri articoli che potrebbero interessarti

Politica: Eurogruppo rinviato, nessun accordo su Eurobond

Coronavirus: Fase 2, il 21 Aprile la Campania può uscire dall’epidemia

#AroundTheCulture: le epidemie raccontate dalla letteratura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Discover Naples, The witch of Port'Alba

Sab Giu 13 , 2020
Love or Witchcraft? Today's journey takes us to one of the symbolic places of the historic center to discover the witch of Port'Alba!
The witch of Port'Alba