Lungo la costa della Campania si trovano alcune tra le spiagge più belle d’Italia, dove la natura selvaggia e le alte scogliere a picco sul mare convivono con spiagge dorate e piccoli borghi di pescatori. Di sicuro le tappe per una vacanza estiva non mancano!
Un mare che stupisce chiunque
Isole come Capri e Ischia, oltre ad avere ottime spiagge, sono località vivaci e adatte a chi ama la vita mondana. Il mare della Campania stupisce chiunque: dai faraglioni della famosa isola alle grotte di Capo Palinuro, dalle spiagge di Positano alla sabbia dorata di Maiori.
Che siano spiagge attrezzate o libere, di sabbia o di ciottoli, la caratteristica comune è il mare limpido e cristallino dove poter fare il bagno in tutta tranquillità.
La Costiera Amalfitana
Una delle zone di costa più famose a livello internazionale è la Costiera Amalfitana, dove paesi incastonati nella roccia sono abbracciati dalle acque azzurre del mare.
Con il suo tratto di costa frastagliato, è un’area che riserva piccole baie e spiaggette nascoste tra alte scogliere. Le località balneari della zona sono l’ideale sia per un itinerario a tappe che per un soggiorno lungo data la straordinaria bellezza di questi luoghi.
Amalfi è la nota città al centro della Costiera spesso individuata come ottima base per visitare le altre località della costa. La maggior parte delle spiagge di quest’area sono di ciottoli, anche se non mancano sabbia e fondali bassi come il lido La Baia a Vietri sul Mare.
A Positano, invece, è particolarmente famoso tra i giovani e tutti coloro che si vogliono divertire, l’arenile di Marina Grande dove si trovano numerosi bar e locali proprio sulla spiaggia. Atrani, infine, è un piccolo borgo poco lontano da Amalfi con spiagge adatte a una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.