#AroundtheCulture: MANN “Fuoriclassico 3”

La lenta ripresa della Fase 2 prosegue ma le iniziative sul web continuano. I musei, in partifolare, in attesa delle nuove disposizioni del 18 Maggio 2020 propongono nuove modalità alternative di fruizione dei contenuti. A Napoli, il MANN si trasforma in agorà virtuale con il progetto “Fuoriclassico” 3.

LA PRESENTAZIONE

Il filologo Luciano Canfora ha recentemente presentato il format dell’agorà virtuale del MANN “Fuoriclassico 3. La contemporaneità ambigua dell’antico” che partirà online dal 6 Maggio 2020. “Fuoriclassico incarna alla perfezione l’identita’ del nostro Museo” rivela il direttore del museo napoletano, Paolo Giulierini. E continua “abbiamo deciso di aprire alla fruizione online di questi contenuti come supporto per i tanti studenti”. Da tre anni ormai l’organizzazione dell’Ufficio Museologia e Documentazione storica collaborano con rinomate associazioni culturali. Tra queste “A voce alta” ed “Astrea Sentimenti di giustizia” che si impegnano per incentivare il dialogo tra mondi, paradigmi e linguaggi anche molto distanti tra loro. Il percorso di Canfora, ad esempio, attraversa la storiografia e il teatro greco antico.

APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

Prenderanno parte al programma dell’agorà virtuale del MANN “Fuoriclassico 3” anche altri grandi ospiti. Il 13 Maggio verrà riproposto l’intervento di Massimo Cacciari con Anna Bonaiuto che raccontano l’Eneide. Poi spazio alla meditazione, il 20 Maggio insieme a Hisham Matar e Rossana Valenti. La giornata del 27 Maggio sarà invece dedicata ai migranti. A discuterne medico legale ed anatomopatologa Cristina Cattane e il fotografo Antonio Biasiucci. In seguito, a Giugno, la programmazione web proseguirà con altri importanti incontri, incentrati sul corpo, estrapolati dalla stagione 2019-2020. Dalla poetessa Mariangela Gualtieri, i professori Victor Stoichita e Corrado Bologna, il Palinsesto si preannuncia ricco e variegato. Inoltre, in autunno la proposta online si arricchirà di contenuti ancor più interattivi con lezioni ed interviste inediti.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

Ti proponiamo, a questo punto, altri articoli che potrebbero interessarti

Politica: Eurogruppo rinviato, nessun accordo su Eurobond

Coronavirus: Fase 2, il 21 Aprile la Campania può uscire dall’epidemia

#AroundTheCulture: le epidemie raccontate dalla letteratura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Azzolina: "Maturità in presenza e senza mascherina"

Dom Mag 3 , 2020
Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato importanti decisioni sull’esame di maturità e sul rientro nelle scuole. La maturità si terra in presenza e senza mascherina, e a settembre le lezioni saranno per metà a scuola e per metà in casa. Il ministro Azzolina ha dichiarato che l’ordinanza concernente la […]