Coronavirus: Fase 2, il 21 Aprile la Campania può uscire dall’epidemia

L’emergenza Coronavirus si sta avviando verso la fase 2. Infatti, con la diminuzione dei contagi, pare che la “convivenza con il virus” sia ormai vicina. Grazie al numero più contenuto di contagi, la Campania può uscire dall’epidemia il 21 Aprile.

Tra giovedì e venerdì dovrebbe essere varato il DPCM che entrerà in vigore il 14 Aprile con l’ulteriore proroga dei divieti ma con un parziale allentamento della stretta. Il giorno dopo Pasquetta, se i dati si confermeranno, ci potrebbe dunque già essere una qualche minima riapertura delle attività produttive. Invece per riprendere a spostarsi e ad uscire di casa, pur tra mille precauzioni «perché il virus non è sconfitto», bisognerà attendere almeno l’inizio di Maggio. Sarà comunque un processo che si annuncia lento e graduale.

Ovviamente non bisogna credere che con l’inizio della fase 2 sia tutto finito. Perché alla minima ricaduta si ritornerà alla quarantena forzata come negli ultimi 30 giorni. Con la fase 2 infatti non sarà ancora consentito uscire normalmente, ma riprenderanno alcune attività lavorative ad oggi chiuse. Quando possibile però si continuerà con lo Smart Working, soluzione ideale per non bloccare totalmente l’economia e rallentare i contagi.

E per le uscite dei cittadini? Una data possibile potrebbe essere quella del 4 maggio, per un motivo specifico: come per Pasqua – quando verranno aumentati i controlli di polizia e alcune Regioni stanno ipotizzando di chiudere intere zone agli ospiti che arrivano da fuori – c’è la necessità di evitare un «esodo» nei weekend del 25 Aprile e del 1 Maggio.

Quindi la Campania può uscire dall’epidemia il 21 Aprile, restiamo uniti!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

14 thoughts on “Coronavirus: Fase 2, il 21 Aprile la Campania può uscire dall’epidemia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Musica, CantaNapoli: 140 anni di Funiculì Funiculà

Mer Apr 8 , 2020
140 anni di Funiculì Funiculà. Nuovo appuntamento di CantaNapoli, la rubrica dedicata alla canzone partenopea. Oggi parleremo di “Funiculì Funiculà”. Era il 1880 quando Giuseppe Turco, giornalista napoletano, scrisse il testo di una delle canzoni napoletane più conosciute in Italia nel mondo. Il brano fu musicato da Giuseppe Denza e […]
140 years of funiculì funiculà