L’esplosione del Coronavirus nell’ultimo mese ha reso quasi del tutto impossibile, come ben sappiamo, le attività culturali, turistiche e artistiche. Ed è proprio qui che l’Europa ha deciso di entrare in gioco con Creative Europe At Home– l’Europa creativa a casa: una campagna social mirata ad esaltare le attività culturali online.
Tra i tanti modi in cui la cultura si sta muovendo in queste settimane ci sono i musei online, i tour virtuali (leggi qui i nostri articoli a riguardo) e le letture collettive. A queste attività vanno sommate quelle dei numerosi artisti che in questi giorni lavorano da casa.
L’iniziativa
Il palcoscenico di quest’ultimi è sempre lui, Internet e le sue numerose vie. In questo contesto si colloca Creative Europe At Home: un programma messo a punto dalla Commissione Europea con il fine di valorizzare e dare risonanza alle attività artistiche di qualsiasi artista (o appassionato d’arte in tutte le sue forme) in Europa.
Una campagna che vuole mettere in risalto tutte quelle attività e iniziative culturali online messe a disposizione dalla comunità di Europa creativa, per gli amanti della cultura confinati nelle mura domestiche.
“In questi giorni, con i cittadini europei confinati a casa, abbiamo più che mai bisogno della passione, della libertà, della creatività e della generosità dei nostri artisti e delle nostre istituzioni culturali. Sono loro l’anima dell’Europa. Ci ispirano, ci uniscono, ci portano in luoghi dove non siamo mai stati. Con la campagna #CreativeEuropeAtHome intendiamo fare di tutto perché l’arte e la cultura rimangano vive e vitali malgrado il coronavirus.”
Queste le parole di Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo che, a questa dichiarazione, aggiunge:
“Siamo chiusi in casa, ma la gioia di un’esperienza culturale ci aiuterà a superare questo momento. Sono felice di lanciare #CreativeEuropeAtHome per riconoscere e ringraziare le numerose iniziative online della comunità di #CreativeEurope. Siamo con voi!”
-sito ufficiale ec.europa.eu
La Commissione Europea, dunque, invita chiunque offra attività culturali online a postarle sui social utilizzando l’hashtag #CreativeEuropeAtHome specificando il nome di Europa creativa!
Non perderti i nostri aggiornamenti:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter