Arte&Cultura: Creative Europe At Home

L’esplosione del Coronavirus ha reso quasi del tutto impossibili le attività culturali. L’Europa entra quindi in gioco con Creative Europe At Home!

L’esplosione del Coronavirus nell’ultimo mese ha reso quasi del tutto impossibile, come ben sappiamo, le attività culturali, turistiche e artistiche. Ed è proprio qui che l’Europa ha deciso di entrare in gioco con Creative Europe At Home l’Europa creativa a casa: una campagna social mirata ad esaltare le attività culturali online.

Tra i tanti modi in cui la cultura si sta muovendo in queste settimane ci sono i musei online, i tour virtuali (leggi qui i nostri articoli a riguardo) e le letture collettive. A queste attività vanno sommate quelle dei numerosi artisti che in questi giorni lavorano da casa.

Copyright EC

L’iniziativa

Il palcoscenico di quest’ultimi è sempre lui, Internet e le sue numerose vie. In questo contesto si colloca Creative Europe At Home: un programma messo a punto dalla Commissione Europea con il fine di valorizzare e dare risonanza alle attività artistiche di qualsiasi artista (o appassionato d’arte in tutte le sue forme) in Europa.

Una campagna che vuole mettere in risalto tutte quelle attività e iniziative culturali online messe a disposizione dalla comunità di Europa creativa, per gli amanti della cultura confinati nelle mura domestiche.

“In questi giorni, con i cittadini europei confinati a casa, abbiamo più che mai bisogno della passione, della libertà, della creatività e della generosità dei nostri artisti e delle nostre istituzioni culturali. Sono loro l’anima dell’Europa. Ci ispirano, ci uniscono, ci portano in luoghi dove non siamo mai stati. Con la campagna #CreativeEuropeAtHome intendiamo fare di tutto perché l’arte e la cultura rimangano vive e vitali malgrado il coronavirus.”

Queste le parole di Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo che, a questa dichiarazione, aggiunge:

“Siamo chiusi in casa, ma la gioia di un’esperienza culturale ci aiuterà a superare questo momento. Sono felice di lanciare #CreativeEuropeAtHome per riconoscere e ringraziare le numerose iniziative online della comunità di #CreativeEurope. Siamo con voi!

-sito ufficiale ec.europa.eu

La Commissione Europea, dunque, invita chiunque offra attività culturali online a postarle sui social utilizzando l’hashtag #CreativeEuropeAtHome specificando il nome di Europa creativa!

Non perderti i nostri aggiornamenti:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Coronavirus, Calcio: scatta la cassa integrazione per il Napoli

Mer Apr 8 , 2020
Scatta la cassa integrazione per il Napoli. Aurelio De Laurentiis attua le prime due mosse verso giocatori e dipendenti del club per il Coronavirus.
Scatta la cassa integrazione