Si è svolta in mattinata alla sede dell’ordine dei farmacisti e Federfarma la protesta degli attivisti di centri sociali, disoccupati e studenti per richiedere tamponi e mascherine gratuite per tutti nei confronti dei farmacisti.
“In questi due anni di emergenza nulla è cambiato: nessun investimento nel trasporto pubblico, sull’edilizia scolastico e sul sistema sanitario, solo tanti slogan“, denunciano gli attivisti.
“Non chiediamo semplicemente mascherine e tamponi gratuiti per tutti, ma una gestione della pandemia che salvaguardi la salute delle persone e non i profitti”, continuano.
Per venerdì 21 gennaio alle 17.00 è prevista una manifestazione a piazza del Plebiscito che vedrà la partecipazione dei coordinamenti dei disoccupati, di centri sociali, comitati, associazioni e cittadini.
Gli attivisti concludono “La vaccinazione ha sicuramente salvato delle vite e ci ha messo al riparo da quelli che ricordiamo essere stati gli effetti devastanti della prima fase pandemica, tuttavia non basta: crediamo sia necessario un cambiamento sistemico per la salvaguardia delle vite delle persone , dicendo basta agli slogan e ai vuoti proclami.”
Notizia di ieri invece che il Movimento 5 stelle prevede di rifarsi sotto approfittando del decreto Milleproroghe alla Camera come spiega su facebook Stefania Mammì: “Presenterò un emendamento al decreto Milleproroghe che chiede di consentire alle parafarmacie di poter effettuare test molecolari ed antigenici rapidi”.