17.7 C
Napoli
sabato, Dicembre 10, 2022

VIDEO – Imprese geniali: 120 grammi e gli spaghetti veloci

Torna un nuovo appuntamento con la rubrica “Imprese geniali” per calarci nei nuovi business in giro per Napoli. Oggi è il turno di “120 grammi” realtà nata nel maggio 2018 e già punto di riferimento di celebrità, cittadini e turisti. Una cucina giovane, innovativa, italiana e veloce: proprio come il mondo di oggi. Immaginate un locale simile, a Via Mezzocannone, polo di culture e di studenti universitari, qualche decennio fa.  Il mondo dinamico e rapido di oggi, ricco di impegni e tecnologia si sposa appieno con l’idea di Domenico, founder di “120 grammi”. 

120 grammi: “La rivoluzione degli spaghetti”

Il motto la “rivoluzione degli spaghetti” nasce per questo, perché abbiamo deciso di cucinare solo spaghetti come simbolo della napoletanità nel mondo, entrato nella cultura popolare anche grazie ai film.

-Dominik

Si fa chiamare così il creatore di un meraviglioso progetto come quello di “120 grammi”: un’attività nata con l’obiettivo di fare la “rivoluzione degli spaghetti”. Il piatto di pasta che tutti conoscono, dai film di Totò allo stesso sostantivo non tradotto nelle lingue straniere: chiunque viene a Napoli, dal Nord o dall’estero, va alla ricerca dei prodotti tipici partenopei. La pizza, la mozzarella e gli spaghetti: ovviamente piatti che anche noi napoletani non disprezziamo!

Ma da dove nasce il nome? Per i più affamati forse non basterà, ma la porzione di pasta che viene servita è di 120 grammi: rigorosamente spaghetti appunto, con tutti ingredienti e ricette italiane. Carbonara, cacio e pepe, pomodoro fresco o tarallo napoletano sbriciolato. Piatti di tutti i tipi per saziare la propria fame!

Fame e rapidità: le parole d’ordine

Una società veloce come quella di oggi non può che mangiare in maniera frenetica e Domenico ha pensato ad un piatto altrettanto economico e rapido. All’interno di piccoli cartoni, ecco delle squisitezze italiane che studenti universitari e turisti di tutto il mondo possono mangiare al volo a via Mezzocannone, nel cuore di Napoli. Un luogo per tutte le generazioni e di passaggio, che permette di assaporare un piatto italiano in maniera veloce ammirando le bellezze partenopee.

Nei decenni indietro non avrebbe avuto modo di esistere per la fretta odierna, così come l’assenza del packaging e il take-away: oggi si adatta più facilmente anche perché ormai non si mangia soltanto ma si fa anche altro in contemporanea.

Lo chef con gli occhiali e dalle M a forma di spaghetto come testimonia il logo dell’attività è un inno alla modernità del food a Napoli. La possibilità di mangiare per strada oppure da asporto è qualcosa che si sposa a perfezione con la società odierna: e tu, l’hai mai provato?

Le 5 parole di “120 grammi”

                                                 Innovazione, tradizione, spaghetti, napoli e…. buon appetito!

 

https://www.instagram.com/p/B8B1NaNIOdk/?igshid=1hcwoeo24dyop

 

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO SU INSTAGRAM!

Potrebbe interessarti:

VIDEO – Imprese geniali: Study Room – Il luogo delle idee
Imprese geniali: un viaggio nell’innovazione partenopea

Articoli Correlati

1 COMMENTO

I commenti sono chiusi

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
52FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti