Continuano i problemi per l’azienda ANM e il comune Napoli. Dopo il video pubblicato nelle scorse ore e che mostrava alcune blatte fuoriuscire dai condotti di areazione di un bus della linea 151 appena sanificato, circa 100 autisti hanno incrociato le braccia nel deposito di via Nazionale delle Puglie, generando un vero e proprio blocco di circa quindici tra le linee più affollate. La protesta è avvenuta a causa dei mancati interventi di pulizia e sanificazione per una precedente denuncia dei lavoratori ANM.
Casus belli
Anche stamattina, come hanno denunciato i conducenti dei bus, su vetture appena pulite spuntavano larve di insetti. Una mattinata ad alta tensione quella di uno dei più importanti depositi ANM. Per placare gli animi sono dovute intervenire alcune pattuglie della polizia di Stato. Per fortuna non si sono registrati incidenti ma i rappresentanti sindacali dell’Unione sindacale di base hanno denunciato l’atteggiamento intimidatorio da parte di alcuni coordinatori delle imprese di pulizia che avrebbero minacciato gli scioperanti. Nel mirino delle critiche i mancati interventi di sanificazione sui gli impianti di condizionamento dell’aria. Afferma Vincenzo De Luca del sindacato Faisa-Confail: «Denunciamo questa cosa da settimane senza essere mai ascoltati dall’azienda. Anche stamattina, dopo la superficiale pulizia a bordo di un bus, continuavano a fuoriuscire larve di insetti dagli impianti di areazione”.
La replica di ANM
Dopo la denuncia dei lavoratori ANM, l’azienda sostiene di essere stata costretta a far intervenire le forze dell’ordine a causa dell’atteggiamento ostile di alcuni sindacalisti che hanno impedito impedire, posizionando alcuni bus di traverso, agli altri lavoratori di uscire regolarmente. Secondo quanto riferisce ANM si sta valutando la possibilità di procedere a sanzioni disciplinari contro quei lavoratori che avrebbero impedito il regolare svolgimento del servizio. Sulla questione sanificazione la partecipata del Comune sottolinea le fisiologiche difficoltà di qualche giorno nell’espletamento del servizio a causa dell’avvicendamento avvenuto lunedì tra le ditte che eseguono il servizio di pulizia a bordo dei bus, rimarcando inoltre come il servizio di sanificazione e l’ok per la messa in esercizio dei bus sia affidato a funzionari specifici che hanno il preciso compito di verificare le operazioni che, ha precisato ancora Anm, vengono in ogni caso svolte ogni giorno.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
2 thoughts on “Coronavirus, Napoli: denuncia dei lavoratori ANM”