20.1 C
Napoli
venerdì, Maggio 20, 2022

I Piatti Vostri: Il pollo alle mele di Alessia

Per il nuovo anno la rubrica I Piatti vostri si arricchisce di una nuova ricetta ed é con questa prima leccornia che vi voglio augurare un anno prosperoso. La nuova ricetta mi è stata inviata da Alessia ed é il suo pollo alle mele. Una ricetta che potrebbe risultare insolita per accostamenti a palati abituati alle ricette regionali italiane, ma che diventa una piacevole scoperta per chi la fa e la mangia. Io l’ho fatto! Alla lasagna sontuosa di Teresa, gli gnocchi di Francesca, la Genovese di nonno Peppe aggiungiamo la personalissima ricetta di Alessia alla nostra rubrica. 

Quella de I piatti Vostri è un’idea che nasce da una chiacchierata che ebbi con Aldo, l’erede del Pastificio Giordano che da quasi 100 anni (ne mancano 4) produce pasta artigianale di altissima qualità. Chiacchierando notammo che negli ultimi anni il cibo è diventato il protagonista di numerose trasmissioni, serie tv, blog e discussioni di ogni genere. Trasformando il “cucinare” da un atto spontaneo, necessario e spesso dovuto ad un evento “spettacolare”. Seguendo queste logiche il “fare da mangiare” sta diventando, sotto la guida di rispettabili tele-chef, un’azione che sembra essere di proprietà di professionisti o aspiranti professionisti.

Eppure la maggior parte delle persone che si mettono ai fuochi quotidianamente lo fa per ragioni estranee alle logiche dello spettacolo. Ogni giorno milioni di persone preparano pietanze deliziose senza voler nulla in cambio se non il sorriso dei propri cari. I Piatti Vostri nasce con l’intento di ridare credito alla cucina casalinga. La rubrica vuole essere una raccolta di storie di persone “comuni” e delle loro ricette preferite.

Un omaggio allo scomparso Gianni de Bury che con il suo Frijenno Magnanno è stato uno tra i primi a capire e valorizzare il lavoro di persone che umilmente cucinano e sviluppano la gastronomia Italiana, lontano dai riflettori e dalle leggi del mercato gastronomico.

Buon appetito.

Invia la tua ricetta compilando questo documento. La ricetta più votata sarà premiata dal Pastificio Giordano con un box dei loro magnifici prodotti.

Il pollo alle mele di Alessia | La ricetta

Nome: Alessia Tarantino

Professione: Guida turistica

Dove vivi: Ottaviano, Napoli.

Parlami un po’ di te: Di mestiere faccio la guida turistica. Una professione che ho abbracciato da qualche anno perché mi appassiona e mi insegna qualcosa ogni giorno. Di solito mi potete trovare alla Reggia di Caserta ma faccio anche tour di altri siti della Campania. Per quanto riguarda la cucina un po’ per necessità un po’ per curiosità l’ho scoperta un po’ più in là nella vita. È poi diventata una passione e una continua scoperta. Sono io la cuoca di casa ormai e mi pare che nessuno si lamenti, anzi…

Perché hai scelto questa ricetta? Il pollo alle mele è una ricetta che non fa parte della nostra tradizione ma che in qualche modo è diventata parte della mia tradizione. Da anni la preparo e quando la annuncio devo limitare gli inviti. Con gli anni anche gli amici più scettici hanno imparato ad apprezzare il suo sapore che unisce dolce e salato.

Come l’hai creata o dove l’hai imparata? Ad essere onesta non mi ricordo dove e quando l’ho vista. Quello che so e che la ricetta originale prevedeva ingredienti, come la cannella, che accentuavano ancor di più il suo lato dolce. Con il tempo l’ho modificata seguendo i miei gusti e I consigli di mia sorella Novella che e sempre disponibile, e lei la vera cuoca della casa anche se non vuole ammetterlo.

Come la descriveresti un antipasto, primo, contorno, etc? Da solo il pollo alle mele è un secondo. Se lo si accompagna con il riso, come faccio di solito diventa un piatto unico perfetto per la cena.

Ingredienti per 4 persone

1 Petto di pollo intero
3 Cipolle medie bianche (anche di un altro colore)
3 Mele di media grandezza, io uso le Meleannurche, ma si possono usare anche le altre tranne quelle verdi che risulterebbero troppo acide.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale q.b.

Grado di difficoltà? Basso

Mele pollo cipolle

Ricetta pollo alle mele | Procedimento

Pelate le cipolle, togliete l’anima e tagliatele a fettine. (1) (2)  

Fate riscaldare un fondo d’olio un una pentola alta a unitevi le cipolle. Coprite and fate appassire a fiamma media. (3)

pentola
(3)

Nel frattempo pulite il petto di pollo da eventuali ossa. E tagliatelo a pezzettoni. Aggiungete il pollo alle cipolle e fate rosolare su tutti i lati. Sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco alzando la fiamma in modo che evapori. Fate cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. (4) (5)

6

Mentre il pollo e le cipolle si cuociono su una fiamma gentile, sbucciate le mele: togliete i semi a ricavatene delle fettine. (6) (7) (8)

Aggiungete le mele, mescolate e fate cuocere per almeno un’ora. (9)

aggiungi mele
9

Salate e servite. Io di solito lo servo con il riso basmati ma può essere servito anche da solo accompagnato da un contorno!

Buon appetito.

Invia la tua ricetta compilando questo documento. La ricetta più votata sarà premiata dal Pastificio Giordano con un box dei loro magnifici prodotti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti