30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Pizza Village: un viaggio nel patrimonio UNESCO

 

Via Caracciolo si trasforma in Lungomare del gusto: al via la decima edizione del Pizza Village. Dieci serate-evento ed un tour gastronomico di sapori e tradizioni rigorosamente Made in Campania. Quali novità ci aspettano?

La decima edizione del Pizza Village: protagonista la Cultura

Tratto dal film Mangia, Prega, Ama(2010) diretto da Ryan Murphy, basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert.

“e’ una pizza margherita a napoli! e’ un imperativo morale mangiare e goderti la pizza”

La sublimazione della Pizza in quanto eccellenza campana e simbolo di italianità nel mondo nonchè appuntamento-evento in cui convergeranno, dialetticamente, gastronomia, musica e cultura. L’edizione del Pizza Village Napoli 2022 sarà un’escalation di attività culturali che culmineranno nel Premio Napoli d’aMare, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi. Il premio delfino blu disegnato da Ventrella sarà assegnato a personalità che si sono contraddistinte nei diversi settori( economia, cultura, moda, intrattenimento). Gianni Simioli, conduttore della prima edizione del premio Napoli d’aMare, sottolinea così la radice culturale dell’evento:

Facile parlare di cultura quando parli della pizza. Conoscete un cibo più significante di questo cerchio che sarebbe meglio chiamare girotondo perché, come il gioco della nostra infanzia, mette insieme chiunque mano nella mano, in questo caso palato nel palato?

Alcuni dei premiati di questa edizione: Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Rosita Marchese (Presidente Accademia di Belle Arti), Peppino di Capri, Maurizio de Giovanni, il Prof. Ing. Giorgio Ventre, Costanzo Jannotti Pecci (Presidente Unione Industriali di Napoli), Patrizio Rispo e tutti gli attori della fiction “Un Posto al Sole” di Rai 3.

RTL 102.5 e gli artisti coinvolti

Angelo Baiguini di RTL 102.5 e Gianni Simioli introdurranno i prestigiosi “Live” degli artisti più amati e acclamati del momento:

I 10 show del Pizza Village Napoli saranno, ancora e più che mai, un girotondo culturale ispirato proprio alla pizza. Tutti insieme, e sullo stesso palco, tutte le espressioni musicali, sociali e culturali della nostra città e della nostra regione. Intorno a una pizza si stringono la mano tutti, e non necessariamente ci si domanda chi sei e da dove vieni. Ѐ, di fatto, in tutto il mondo, il miglior messaggio di pace e unione che sia stato mai pronunciato o inventato”.

Il Palco del Pizza Village 2022  infatti ospiterà le voci più gettonate del calibro di Noemi, Eugenio Bennato, Monica Sarnelli, Valentina Stella, Gabriele Esposito, Luchè, per citarne qualcuno(Scopri il programma e la lista completa degli artisti coinvolti nell’edizione di quest’anno). Ma le soprese non finiscono qui. Tra le novità di quest’anno due iniziative interessanti: Ti suono un libro e Radici e Memorie. Ogni sera, un autore presenterà il suo libro associandolo a uno degli artisti del cast presente sul palco(ospiti: Miriam Landi, Angelo Forgione, Alessio Forgione, Maurizio de Giovanni, Gennaro Marco Duello, Giancarlo Tommasone e altri). Inoltre Sindaci e Associazioni Culturali introdurranno le grandi feste dei loro Comuni legate alle identità territoriali. Di particolare interesse anche l’inaugurazione della prima edizione de Il Campionato della Pizza fatta in casa, iniziativa organizzata e promossa da Rosso Pomodoro, Caputo-il mulino di Napoli e dalla rivista Pizza Tales.

I Pizzaiuoli ovvero gli artigiani del gusto

La pizza è un sentimento, un’emozione, nonchè un rituale. Una delizia per il palato che tutto il mondo ci invidia, nata per caso, dalla fortunata commistione di ingredienti e materie prime semplici e genuine lavorate sapientemente da artigiani del gusto, i pizzaiuoli, che si dedicano a quest’arte con passione, dedizione e rigore quasi sacrale. Larte del pizzaiuolo napoletano ha ricevuto il suo riconoscimento come Bene Immateriale Patrimonio dell’Unesco anche grazie alla raccolta di firme organizzata in occasione del Pizza Village del 2014. All’evento di quest’anno, che si terrà dal 17 al 26 Giugno, parteciperanno 40 tra le Pizzerie più prestigiose. Scopri di più qui: https://www.pizzavillage.it/

 

 

 

 

Martina Esposito
Martina Esposito
Creativa e Sognatrice, con la passione per la Scrittura e la Fotografia. Collaboro con il Corriere di Napoli, realizzando articoli e interviste per le Rubriche "Vivi Napoli"; Eventi; Arte e Cultura; Ambiente. Sono Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ho esperienza Pluriennale come Hostess per Congressi, Meeting, Eventi Istituzionali, nonché come Guida Turistica. Sono stata Team Leader Maschere di Sala per il Teatro Trianon e Fashion/Beauty Editor Free Lance per Mg Magazine Fashion Project-moda, arte fotografica e web-. Ho partecipato al Progetto "Angeli per viaggiatori"-premiato nel 2010 dal “eContent Award Italy” per la sezione entertainment e pubblicato su quotidiani come “ilmattino.it”,“repubblica.it”, “ansa.it” e altri(http://www.angelsfortravellers.com/site/it/index). Nel tempo libero mi piace leggere, dipingere e visitare la Napoli “insolita” e “segreta”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti