Con la prima fase della stagione regolare in dirittura d’arrivo, il campionato di Serie A2 sta man mano definendo le posizioni di tutte le squadre protagoniste dei due gironi.
Termina la prima fase del campionato
Nel girone Rosso, Napoli ha già chiuso al secondo posto matematico, una spanna sotto Forlì ed una sopra Scafati. Con queste posizioni la Gevi avrà il vantaggio di portare in dote un tesoretto di 6 punti, frutto dei successi ottenuti contro queste dirette concorrenti. Gli azzurri approdano quindi al girone Bianco, quello della seconda fase, con un vantaggio non da poco.
A tale girone si qualificano, ovviamente, anche le prime tre classificate del girone Verde. Attualmente Torino ha già la certezza di classificarsi al primo posto, con Tortona ad occupare la piazza d’onore. L’ultimo posto a disposizione del girone bianco sarà appannaggio di chi si aggiudicherà il recupero in programma questo fine settimana. Udine e Verona si giocheranno l’ultima piazza, con i friulani che ospiteranno Trapani e gli scaligeri che dovranno affrontare la capolista Torino in trasferta.
Da domenica 25 al via la seconda fase
La seconda fase vedrà quindi gli scontri diretti fra le squadre che non si sono affrontate nella prima fase del campionato, con gare di andata e ritorno (quattro di domenica e due infrasettimanali).
Durante le Final Eight di Coppa Italia a Cervia, la Gevi ha già avuto modo di “saggiare” quanto le compagini dell’altro girone possano essere un ostacolo duro da superare. Tuttavia, i partenopei ci arriveranno con la consapevolezza di essere una squadra granitica, molto ben allenata e, tutto sommato, anche con ampi margini di miglioramento.
La società, con il Presidente Grassi ed il GM Mirenghi, sta tenendo d’occhio l’evoluzione del campionato di Serie A, per poter approfittare ed eventualmente aggiungere un ulteriore tassello ad una squadra già molto forte. Se ci sarà questa opportunità, la Gevi non se la farà certo sfuggire. E si tratterà di un innesto che consentirà non solo allungare le rotazioni, ma anche di aumentare ulteriormente le qualità tecniche del roster. Sarà quindi un giocatore che potrà entrare in maniera decisa nelle rotazioni di coach Sacripanti.
Da Maggio i playoff: obiettivo promozione
Per la Gevi e non solo, sale l’attesa per questa seconda fase (detta anche ad orologio), perché le posizioni finali determineranno la griglia playoff, con le prime due classificate ad aggiudicarsi le posizioni di prestigio dei due lati del tabellone. Le promozioni in serie A, come ormai ben noto sono due, a meno di improbabili modifiche (al rialzo) determinate da cambiamenti in corsa del regolamento da parte della FIP.
Dopo la vittoria in Coppa Italia, che per la Gevi Napoli è stata una grossa iniezione di fiducia, oltre che un successo di prestigio, gli azzurri puntano decisi verso l’obiettivo massimo, che è anche quello dichiarato ad inizio stagione. C’è, da parte di tutti, la decisa volontà di riportare Napoli nella pallacanestro che conta e di entrarci dalla porta principale e quindi senza l’ausilio di wild card o di ripescaggi di sorta.
Questa Gevi ha tutte le carte in regola per riuscirci ed i suoi tifosi sognano di poterla sostenere da vicino, almeno a partire dai playoff.
Playoff che rivedranno nuovamente e finalmente, Napoli fra le protagoniste principali.
Leggi anche:
Napoli la Coppa Italia è tua. Battuta Udine
Gevi Napoli, vittoria al fotofinish. Sbancata Chieti
5 giocatori indimenticabili della storia del basket a Napoli