
Dopo essersi scontrate per ben 2 volte nel corso del mese in semifinale di Coppa Italia, Atalanta e Napoli si giocano tre importantissimi punti in campionato per il prosieguo dei loro rispettivi cammini.
I precedenti
Nella loro storia Atalanta e Napoli si sono incontrate per ben 115 volte tra Serie A (99), Coppa Italia (10) e Serie B (6). I partenopei sono usciti vittoriosi dalle sfide contro i bergamaschi per ben 49 volte, segnando 154 reti e subendone 119. Riuscirà domani la formazione di Gennaro Gattuso, alla centesima apparizione in A contro la Dea di Gasperini, ad ottenere la 5oesima vittoria?
Le vittorie azzurre al Gewiss Stadium
Dal ritorno in Serie A nel lontano 2007, il Napoli ha affrontato all’attuale Gewiss Stadium l’Atalanta per ben 12 volte, collezionando memorabili vittorie in un campo tutt’altro che semplice. Tra le tante, un sapore speciale lo avrà sempre quella del gennaio 2018 quando, in piena corsa scudetto, il Napoli di Maurizio Sarri riuscii ad imporsi a Bergamo per 1-0 grazie alla rete di Dries Mertens. In quell’occasione l’attuale giocatore della Fiorentina Callejon si travestì da assist-man e, con un filtrante d’esterno, mandò in rete in rete il bomber belga che, da posizione centrale, ruppe il digiuno lungo 910 minuti in campionato, segnando il vantaggio con un bolide che trafisse le braccia di Berisha infilandosi sotto la traversa.

Le sconfitte azzurre al Gewiss Stadium
Le note dolenti in terra bergamasca, a differenza della vittorie, sono state relativamente poche. L’ultima la scorsa stagione, quando il Napoli di Gattuso si fece piegare da una straripante Atalanta per 2-0 grazie alle reti di Gosens e Pasalic. In quella occasione Gattuso perse una partita dopo quasi cinque mesi di imbattibilità; l’ultima sconfitta nello scorso campionato, prima di Bergamo, infatti, risaliva a quella del 9 febbraio al San Paolo con il Lecce.
