24.5 C
Napoli
martedì, Maggio 24, 2022

Basket campano: le squadre ai raggi X

Non soltanto Gevi Napoli Basket: tra Serie A2 e Serie B ci sono diverse squadre campane che saranno a breve protagoniste. È un fine settimana movimentato per il basket Campano, l’ultimo prima dell’esordio ufficiale in campionato: uno sguardo alle squadre regionali della palla a spicchi!

Scandone Avellino

Per i bianco-verdi è stato un weekend lontano dal parquet. Complice il rinvio dell’avvio della Serie B, il primo turno di campionato, inizialmente previsto per il weekend appena terminato, è slittato  a quello successivo, rimandando di una settimana l’esordio dei lupi.

L’Avellino sarà in scena al PalaDolmen contro il Bisceglie dell’ex Gabriele il 21 Novembre alle 21.  A compensare la mancanza di basket giocato, la dirigenza si è attivata in sede di mercato: nella giornata di Venerdì il front-office ha comunicato l’addio del lungo georgiano Giga Janelidze, passato alla Scaligera Verona. Chiamato a sostituire il posto vacante nel reparto lunghi avellinese è l’ala/centro senegalese Seye Babacar, classe ’99, 207 cm per 95kg, cresciuto cestisticamente in Italia tra le fila della Stella Azzurra Roma.

È di sabato l’ufficializzazione dell’ingaggio da parte della Scandone. Babacar è ragazzo giovane, di prospettiva ma già conoscitore dell’ambiente campano, avendo militato nella precedente stagione tra le fila della Virtus Arechi Salerno, con la quale ha fatto registrare mediamente 2.9 punti e 2.8 rimbalzi in 10 minuti di impiego. La speranza è di vedere in azione il senegalese già dal prossimo turno.

Basket Scafati

Week-end stratosferico per il basket Scafati! Nella giornata di Domenica i ragazzi di Coach Finelli si sono laureati campioni di Supercoppa A2 dopo aver superato per 69-78 la Pallacanestro Forlì. Il lungo cammino del torneo ha preso una svolta decisiva nelle ultime 72h con l’inizio delle Final Eight, di scena nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica sul campo neutro del PalaBenedetto di Cento.

Virtus Arechi Salerno

Weekend di test in famiglia per i salernitani, in vista dell’esordio di Domenica 22; al termine dei quaranta minuti di gioco la squadra dei bianchi si è imposta su quella dei rossi con il punteggio di 79-69 (25-16, 39-37, 55-48). Adesso i ragazzi di coach Adolfo Parrillo si preparano ad ospitare tra le mura amiche del PalaSport di Capriglia i pugliesi della Pallacanestro Nardò: palla a due alle 18.

Dallo staff tecnico filtra ottimismo, soprattutto alla luce di quanto buono è stato fatto vedere in Supercoppa Centenario. Queste le parole dell’ala forte Lorenzo Tortù:Siamo una squadra in costruzione ed abbiamo avuto diverse assenze, ma nonostante questo abbiamo provato a mettere subito in pratica il credo del nostro coach.

Dovendo fare un primo bilancio credo che le risposte date siano state più che positive, dispiace per la mancata qualificazione che volevamo ottenere ma al tempo stesso siamo comunque contenti per l’ultima vittoria ottenuta contro Avellino che dedichiamo ai nostri tifosi. Sappiamo bene quanto ci tengono a questa partita”.

Partenope Sant’Antimo

In attesa dell’esordio in campionato di Domenica contro il Sebastiani Rieti, la PSA Sant’Antimo si è preparata al meglio disputando un’amichevole in trasferta contro Formia al PalaFabiani: palla a due Sabato scorso alle 18; sfortunatamente, l’ultimo test pre-campionato è finito con 14 minuti ancora da giocare causa pioggia che ha reso il parquet dei padroni di casa inagibile. Al 26esimo minuto di gioco il tabellino recitava il punteggio di 44-39 in favore dei Laziali. Buona prestazione corale degli azzurri, tra i quali spiccano Sergio con 9 punti e Vangelov con 7.

Virtus Pozzuoli

La compagine giallo-blu si appresta a vivere una 4 giorni di fuoco: si inizia Sabato 21 alle 19:00 contro il Meta Formia e si continuerà il Mercoledì successivo, il 25, alle ore 21:00 contro la corazzata Viola Reggio Calabria. I ragazzi di Coach Gentile avranno dalla loro il vantaggio del fattore campo, sebbene a porte chiuse. Scalpitano le 2 punte di diamante Balic e Gaye, pronti a far vivere una grande stagione di basket al tifo Puteolano.

Potrebbe interessarti:

Basket Scafati, è delirio: conquistata la supercoppa Centenario A2

Il Napoli Basket saluta la Supercoppa battendo Latina

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti