
Week-end stratosferico per il basket Scafati! Nella giornata di Domenica i ragazzi di Coach Finelli si sono laureati campioni di Supercoppa A2 dopo aver superato per 69-78 la Pallacanestro Forlì. Il lungo cammino del torneo ha preso una svolta decisiva nelle ultime 72h con l’inizio delle Final Eight, di scena nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica sul campo neutro del PalaBenedetto di Cento.
Il percorso del Basket Scafati
Il primo passo verso la vittoria è stato compiuto battendo ai quarti di finale Rieti per 65-59, accedendo alle semifinali, poi vinte brillantemente per 73-65 la Top Secret Ferrara. Decisiva all’indomani della gara contro gli estensi la gran prova di forza contro un avversario ostico come Forlì, seppur privo del suo uomo di punta, l’ex Napoli Basket Terrence Roderick. Mattatori del fine settimana i soliti Thomas e Musso, autori di prestazioni superlative. Da segnalare le gran prove di Culpepper e Benvenuti in finale con rispettivamente 16 e 17 punti e il massiccio apporto di Rossato ai quarti con 13 punti
I protagonisti
Mattatori del fine settimana i soliti Thomas e Musso, autori di prestazioni superlative. Da segnalare le gran prove di Culpepper e Benvenuti in finale con rispettivamente 16 e 17 punti e il massiccio apporto di Rossato ai quarti con 13 punti. Bene anche Cucci e Sergio.
Le parole di Coach Finelli
Coach Finelli commenta così la prestazione dei suoi: “Oggi abbiamo vinto grazie alla continuità difensiva. I primi due quarti sono stati molto buoni da questo punto di vista, con Rieti tenuta a soli 28 punti. Siamo calati nel terzo quarto, ma quando loro si sono ravvicinati è stata la nostra tenuta difensiva a permetterci di riprendere vantaggio, con recuperi e canestri in contropiede.
Nel terzo quarto abbiamo avuto qualche difficoltà ad attaccare la difesa a zona, che abbiamo incontrato per la prima volta in una gara così importante. Negli ultimi muniti di gara, grazie a Thomas, siamo riusciti comunque ad entrare in area, abbiamo preso fiducia e trovato il vantaggio che ci ha permesso poi di vincere. Positiva la mentalità, la continuità e l’atteggiamento in campo per 40’, ma abbiamo tante cose da migliorare, compreso l’inserimento di Culpepper, che è stato fuori per infortunio ed ha bisogno di trovare ritmo ed amalgama con la squadra”
Sguardo al futuro
Dopo il brillante successo di Domenica adesso la testa della formazione Scafatese è tutta rivolta verso il campionato di A2. I giallo-blu sono chiamati a ripetere quanto di buono fatto vedere in coppa sul campo della ostica Stella Azzurra Roma; lo dichiara Coach Finelli: “C’è grande soddisfazione per questa vittoria della Supercoppa Centenario 2020. Un successo che ci da autostima e fiducia per il campionato che andremo ad affrontare“. Non ci resta che aspettare.
Potrebbe interessarti: