21.3 C
Napoli
venerdì, Settembre 30, 2022

Gevi Napoli Basket, testa rivolta al Campionato

Ci siamo. Dopo quasi 10 mesi di stop il campionato di basket di Serie A2 è pronto a ripartire, dopo la brusca interruzione della scorsa stagione a causa del Covid.

La Gevi Napoli si presenta ai nastri di partenza con un roster molto rinnovato e con una conferma di lusso in panchina: Coach Sacripanti. Il Presidente Grassi ha confermato i programmi di crescita per la società azzurra, costruendo un team di assoluto valore per la categoria. Non è un mistero che l’obiettivo del Napoli Basket per la stagione 2020-21 sia quello della promozione nella massima serie.

Nel girone Rosso, quello in cui è stato incluso Napoli, sono poche le squadre che possono vantare di atleti di validi ed esperti come quelli della compagine partenopea. Fra queste sicuramente Scafati, che ha battuto gli azzurri la scorsa settimana in Supercoppa e che può vantare delle medesime chance di promozione di Napoli. Altre formazioni da tenere d’occhio, nel girone Rosso, sono Ravenna di Coach Cancellieri e la retrocessa Pistoia, che pure ha giocatori esperti del calibro di Saccaggi e Sims nel proprio roster.

La formula

E’ completamente nuova la formula del campionato di A2 per la stagione 2020-21. La stagione regolare vedrà tutte le squadre impegnate in due fasi preparatorie ai playoff. Nella prima fase, le 27 squadre, divise in due gironi (Verde e Rosso, quest’ultimo con Napoli e Scafati), daranno vita rispettivamente a 26 e 24 gare che determineranno una classifica utile alla suddivisione in 5 fasce, con altrettanti gironi.

La seconda fase vede quindi le squadre dei due gironi classificatesi dal 1° al 3° posto inserite nel girone Bianco, dal 4° al 6° posto nel girone Giallo, dal 7° al 9° nel girone Azzurro, dal 10° al 12° nel girone Blu e le rimanenti ultime classificate dei due gironi incluse in quello Nero.

Le squadre dei gironi Bianco e Giallo giocheranno per conquistare le migliori posizioni nel tabellone playoff. Stesso dicasi per le squadre del girone Azzurro, dove però si qualificano solo le migliori quattro.

Le squadre del girone Nero lotteranno per non retrocedere ed essere ammesse ai playout, dove spareggeranno insieme alle ultime del girone Blu.

Le gare di Playoff saranno tutte al meglio delle 5 gare e le vincenti dei due tabelloni saranno promosse in serie A.

I primi impegni del Napoli Basket

Il rinvio del campionato di basket di A2 ha reso necessario una riprogrammazione delle prime due giornate di campionato che sono state collocate dopo la terza giornata, che per la Serie A2, alla fine, risulterà il turno d’avvio del torneo.

Questi gli appuntamenti delle prime tre giornate:

1^ Giornata (recupero)
GeVi Napoli – Stella Azzurra Roma: mercoledì 9 dicembre alle ore 18

2^ Giornata (recupero)
Top Secret Ferrara – GeVi Napoli: mercoledì 25 novembre alle ore 20.30

3^ Giornata
Atlante Eurobasket Roma – GeVi Napoli: domenica 22 novembre alle ore 18

Dunque, partenopei impegnati in trasferta, domenica prossima, sul parquet del “Luca Avenali” di Roma in un match che li vede favoriti dal pronostico. Per la Gevi Napoli sarà importante confermare i progressi mostrati nella gara di Supercoppa con Latina di domenica scorsa. Da verificare le condizioni di Diego Monaldi, reduce da un infortunio alla caviglia proprio nella gara con i pontini. Sarà importante, per coach Sacripanti, poter contare sul roster al completo in vista di un avvio di stagione denso, a causa di un gran numero di gare ravvicinate.

Leggi anche:
Il Napoli Basket saluta la Supercoppa battendo Latina
Napoli Basket, ko nel derby di SuperCoppa con Scafati

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti