Volley World: un mondo di giovani e pallavolo

Una società giovane che si è già imposta come tra le più importanti nel panorama pallavolistico campano.

La pallavolo ti entra dentro e ti cambia.
Sarà l’adrenalina di una schiacciata oppure una difesa in tuffo che ti lascia segni sui fianchi per settimane.
Quali siano i motivi reali non si sa, siamo però consapevoli che è un amore grande che non ti lascia più.

Volley WorldMassimiliano Menditti, il presidente della Volley World, da quest’anno accompagnata dal main sponsor Antincendio&Navale, ha fatto di questa passione il suo lavoro.
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua, scriveva Confucio, quasi descrivendo il giovane presidente.
Ex pallavolista, si lascia alle spalle la carriera da atleta per iniziare quella di allenatore, formandosi con la stessa infinita dedizione.

Il grande sogno nel cassetto è quello di creare una propria società, in cui far convogliare tutte le sue idee e speranze.
Per la realizzazione del desiderio, l’apporto della sorella Mauramamma Silvana e papà Francesco è stato fondamentale.
Questa splendida avventura è solo all’inizio, ed ogni anno si arricchisce di nuovi traguardi raggiunti.

Volley World: la mission

La società nasce nel 2009 dalla fusione di tre squadre, ponendo l’attività giovanile al centro del proprio lavoro.
Con il passare degli anni, la presenza capillare sul territorio la rende un riferimento importante per la pallavolo regionale.Volley World
La sede storica è la scuola Lombardi, situata nel cuore di Napoli, ma la Volley World opera anche a Fuorigrotta, Vomero e zona Chiaia.
Il successo di questa associazione così recente risiede anche nei progetti svolti direttamente con gli istituti, con i quali si collabora per combattere la dispersione scolastica e renderli un luogo in cui far convergere gli interessi dei ragazzi.
Essere operativi in diverse zone, permette inoltre di dividere i gruppi in base alla vicinanza territoriale oltre alla classificazione per età.
Il vero punto di forza, nonché segno di grande professionalità,  è lo spirito di gruppo.
Questa unione d’intenti,  è il grande traguardo ambito da tutti i membri della grande famiglia VW.

11 anni di soddisfazioni

Il grande lavoro culmina (per ora) con la promozione in serie B nell’annata 2018/2019, conquistata con una squadra composta quasi interamente da atleti provenienti dalle giovanili.

Questi 11 intensi anni, hanno fatto registrare dei numeri impressionanti: quasi 700 atleti per circa 40 campionati, dall’Under 13 fino agli Over 50, con numerosi certificati di qualità federali.
Uno dei principali obiettivi che si pone la Volley World è quello di avviare tanti bambini e adolescenti alla pallavolo, formarli affinché emergano in Campania, e perché no, in tutta Italia. Volley World
Il sodalizio con la Sacs Volley, squadra di serie B, conferma ambizioni e prospettive che Menditti & Co. si sono preposti.
Essere il settore giovanile di una prima squadra nazionale, oltre ad essere motivo di lustro, rappresenta uno stimolo in più per far crescere la pallavolo a Napoli.

I protagonisti

Dalle parole del presidente, traspare grande coinvolgimento quando si parla della situazione attuale.
Questa maledetta pandemia ha rallentato tutto e tutti.
La Volley World non si è mai fermata e non ha mai chiuso le porte in faccia a società in difficoltà, offrendosi di ospitarli nelle proprie strutture.
L’impegno per rispettare tutti i protocolli è immane, ogni squadra è una mini-bolla con il proprio allenatore e tutti sono sottoposti periodicamente ai test.
Volley WorldTutti gli addetti ai lavori hanno partecipato a corsi di sanificazione, gestione dei casi sintomatici e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione.
In più è stato stilato un regolamento interno più rigido di quello previsto dalla federazione, per rendere la palestra un luogo sicuro in cui allenarsi.

Quando al telefono gli ho chiesto senza mezzi termini chi glielo facesse fare in un momento così, Massimiliano mi ha risposto che il loro è un dovere verso chi crede nel loro lavoro.
Abbiamo un ruolo importante nella vita dei nostri atleti, piccoli o grandi. Loro amano la pallavolo quanto noi, vederli felici e distratti per qualche ora da questa situazione è motivo di orgoglio.

Tutte le difficoltà si affrontano grazie ad uno staff più unico che raro: Marco Basile, Gabriele e Mariagrazia Esposito, Francesca Pelella, colonne portanti tra gli allenatori;
Silvana Aliberti e i già citati Francesco e Maura Menditti come riferimento per lo staff dirigenziale;
gli sponsor, in particolare il signor Gennaro Ferro, titolare della Antincendio&Navale.

Viviamo per fare pallavolo e finché sarà possibile noi continueremo, lo sport non si deve fermare.

Potrebbe interessarti:

Pallavolo: la FIPAV si arrende al Covid e torna nel 2021
La pallavolo in Campania ha un amico in meno Sacs Team Napoli: storia di amicizia e pallavolo

 

Next Post

Cестры Меззоканноне: любовь и духовность

Sab Nov 14 , 2020
Донна Альбина, Донна Ромита и Донна Регина: три молодые сестры, которые, отказавшись от любви, основали три монастыря. История начинается в 1300 году.
cестры Меззоканноне