Da Cané a Improta, ecco il libro “I Gol Azzurrissimi” !

E’ uscito ” I GOL AZZURRISSIMI”, il nuovo libro di Giuseppe Esposito Sirio. Tra Canè e Gianni Improta, la storia dei momenti più belli della storia del Napoli.

Ci sono momenti belli e irripetibili che vanno raccontati. Come quelli dei gol, protagonisti assoluti di una partita di calcio, dal 1° al 90° minuto di gioco.

Edizioni MEA presenta ‘I Gol Azzurrissimi’ di Giuseppe Esposito Sirio: una lunga e travolgente carrellata dei più significativi e bei gol realizzati dai campioni che hanno indossato la maglia azzurrissima del Napoli a partire dal 1926, anno di fondazione del club, fino ad arrivare ad oggi.
Azioni di puro sport che ancora oggi sono capaci di emozionare il capoluogo partenopeo e i milioni di tifosi lontani da Napoli i quali, sparsi in tutto il mondo, continuano a seguire da lontano le “gesta” azzurre.

Grande e minuzioso il lavoro di raccolta e di ricerca svolto dall’autore nella realizzazione di questo vero e proprio manuale del tifoso napoletano, che si prepara ad essere annoverato tra i testi meglio scritti (e illustrati) della storia del calcio azzurro.
A testimonianza delle grandi imprese sportive compiute da chi ha indossato la maglia del Napoli, le interviste esclusive a Canè e a Gianni Improta, indimenticabili fuoriclasse che hanno fatto la storia del club partenopeo.
In più, a impreziosire ulteriormente il volume, la splendida introduzione del noto giornalista sportivo Antonio Giordano e la dettagliata postfazione del cronista sportivo Massimiliano Alvino.

Chi è Giuseppe: pittore, scrittore e… tifoso!

È nato nel 1983 a Marigliano (NA), si è laureato in “Pittura” e in “Arti visive e discipline dello spettacolo” all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 2010 al 2013 è stato “Cultore della materia” del corso di “Anatomia artistica e morfologia umana” Salvatore Grimaldi all’accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2008 ha partecipato alla Fiera di Padova (19° Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea).
E’ stato selezionato per far parte del sito web di Vittorio Sgarbi “BEBOPART” ed è presente nel libro C.A.I. (Censimento Artistico Italiano).

Ha pubblicato il libro “Una storia azzurrissima – La passione per il Napoli fra disegni e racconti (Rogiosi Editore). E’ riconosciuto anche per aver illustrato numerosi libri,come “Il ritorno di Terra Felix e “La gioventù infinita” o “A Napoli con Maurizio de Giovanni” di Enza Alfano. Nel corso del 2016 ha scritto per “Espresso Napoletano” e ha realizzato disegni sui personaggi del mondo sportivo per la rivista “Pink Life Magazine”.

Potrebbe interessarti: Volley World: un mondo di giovani e pallavolo

 

Next Post

Gevi Napoli Basket, testa rivolta al Campionato

Dom Nov 15 , 2020
Finita l’attesa. Domenica prossima riparte il Campionato di A2 di Basket. Napoli fra le favorite. La formula e le prime gare in calendario per gli azzurri.