Oggi si festeggia la crema spalmabile più amata al mondo. Il World Nutella® Day nasce da un’idea della blogger americana Sara Rosso, che mossa da una vera e propria passione per la gustosa crema alle nocciole, inventata nel 1964 dall’imprenditore Michele Ferrero, ha deciso di istituire la giornata mondiale il 5 febbraio 2007. Nato dunque quasi per gioco, l’evento invita gli amanti della Nutella a postare foto e video sui social del loro World Nutella day, con gli hashtag #WorldNutellaDay e #SpreadTheNutellaLove, con cui si potranno vincere tanti premi offerti dall’azienda stessa.
Dunque possiamo dire che la Nutella è l’ingrediente adatto a ogni spuntino, che sia per merenda, per colazione o anche solo per consolazione. Proprio per questo motivo, la tradizione napoletana non poteva non associare a questa delizia, alcuni dolci tipici della città.
Il bombolone alla Nutella
Se un qualsiasi napoletano pensa alla sua infanzia, non può non venirgli in mente il classico bombolone alla Nutella. Servito durante le feste o ancora meglio fatto in casa da mamme e nonne con la passione per la cucina. Un dolce in realtà, adatto a tutte le età, che si può gustare la sera prima di tornare a casa dopo una serata con gli amici o anche la mattina a colazione. Si tratta di dolci fritti, di origine austro-tedesca, ricoperti di zucchero e ripieni di Nutella. In pratica, una tentazione irresistibile.
Gli angioletti fritti alla Nutella
Gli angioletti fritti, chiamati a Napoli “e scugnizzielli”, sono dei dolcetti tipici di origine povera. Nascono infatti, dagli avanzi di pasta della pizza, vengono poi fritti e ricoperti di zucchero e Nutella. Grazie al loro gusto irresistibile, al giorno d’oggi è quasi impossibile non trovarli sul menù di un qualsiasi ristorante napoletano e soprattutto è sicuramente un dolce a cui non si può rinunciare venendo in città.
Le gocce d’oro
Le gocce d’oro alla nutella sono una variante dei tipici pasticcini napoletani con crema chantilly. Si tratta di dolcetti di pasta choux, che dopo una breve cottura in forno vengono fritti per essere dorati all’esterno e colmi di nutella all’interno.
Dunque a questo punto, non possiamo non augurarvi un dolcissimo World Nutella Day!