30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Economia, Dream Vision: Ferrero, la rivoluzione dolciaria

Ferrero, la rivoluzione dolciaria. Nuovo appuntamento di Dream Vision, la rubrica del Corriere di Napoli, dedicata all’economia, al business e al mondo delle startup. Puntata di oggi dedicata alla Ferrero, l’azienda con il più alto  fatturato in Italia.

L’azienda nasce nel 1942 ad Alba, da un piccolo laboratorio per i dolci creato da Pietro Ferrero. Un uomo geniale che decide di creare un qualcosa di nuovo utilizzando un prodotto come le nocciole, facili da trovare e di costi mantenuti. Pietro inizia creando creme e impasti di tutti i tipi, dove la ricerca del prodotto perfetto divenne una vera e propria ossessione.

Nel 1946 creò una crema a base di nocciole, chiamata Pasta Gianduja, una crema facilmente trasportabile nella stagnola dove era ricoperta e soprattutto da spalmare sul pane. Un prodotto economico e buono che iniziò a diventare sempre più popolare, e la richiesta aumentò così tanto che la produzione artigianale ormai non bastava più.

Nel 1950, dopo la fama ottenuta, Ferrero sbarca in Germania, dove viene aperta una nuova fabbrica e viene lanciato sul mercato lo storico Mon Cheri. L’innovazione vera e propria però arriva nel 1964.  La famosa Supercrema creata anni prima da Pietro Ferrero cambia ricetta e diventa più buona, cambiando nome in Nutella. Dalla Nutella abbiamo il cambio dell’intera società. Il prodotto viene esportato in USA, in Sud America e in Porto Rico.

Una produzione mondiale, che si amplia sempre di più anche grazie alla nascita della linea dolciara Kinder, specializzata nella produzione di cioccolatini e barrette di tutti i tipi.

Tutti i prodotti creati che hanno permesso alla famiglia Ferrero di trasformare una semplice  passione per i dolci in un vero e proprio impero capitalistico.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

Ti piacerebbe raccontare della tua startup o del tuo sogno imprenditoriale contattaci alla mail corrieredina@gmail.com

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti