Napoli, una città affascinante, inimitabile diremmo, ed unica in moltissimi aspetti, ma non nel nome. La bella Partenopee infatti, è una delle città con numerosi casi di omonimia nel mondo. Abbiamo scoperti infatti che esistono nel mondo tantissime Naples. Ben undici di queste sono presenti solo negli USA. Quella principale e più conosciuta si trova in Florida. Ma non sono solo gli Stati Uniti a vantare questi casi di omonimia, infatti esiste una Napoles in Messico, in Grecia, a Marsiglia, in Colombia, in Costarica, in Ecuador, nelle Filippine e persino in Africa. Anche le principali città europee hanno altre “gemelle” sparse nel mondo, ma Napoli sembra esser la città con più “repliche” nel mondo.
Perché esistono le gemelle di Napoli?
Il motivo di queste gemelle è da ricercare nel grande fenomeno migratorio che interessò gli italiani, soprattutto meridionali, verso nuovi mondi. I nuovi arrivati nei nuovi paesi fondavano vere e proprie città battezzandole col nome di quella che avevano lasciato. Un caso esemplare è quello di Naples, in Florida, fondata nel 1880, chiamata così per via delle sue giornate colme di sole e mare simile al nostro golfo. Ma la città partenopea non è l’unica ad avere casi di omonimia.
C’è una cosa che però non convince: il nome Napoli è presente anche in territori meno interessati dal fenomeno migratorio. Dovrebbe trattarsi di una pura coincidenza, ma ciò che è certo è che l’Italia con la sua cultura è considerata da sempre una nazione unica e da prendere come esempio. Ma a tal proposito una cosa ci vien da dire: “di Napoli ce n’è una sola, ed la nostra!“.
Napoli e il Mondo: un viaggio nelle sue gemelle
Con questo articolo diamo il via ad una rubrica dedicata alla scoperta delle gemelle di Napoli ed intitolata “On The Road: Napoletani in giro per il mondo”. Ogni mese vi proponiamo una città gemella della nostra Napoli con tutte le somiglianze, i luoghi e le culture che le accomunano provando a coinvolgervi in un viaggio virtuale che ci auguriamo possa un giorno diventare reale.
Intanto nell’attesa della prima meta potrebbe interessarvi:
1 thought on “Napoli e il Mondo: un viaggio nelle sue gemelle”
Comments are closed.