La moneta dedicata a Maradona

Una moneta dedicata a Maradona. Dallo stadio al museo ecco adesso un’iniziativa del tutto inedita per ricordare il Pibe de oro.

Una moneta dedicata a Maradona è l’ultima iniziativa intrapresa in onore del pibe de oro. Dallo stadio al museo ecco adesso un’altra celebrazione dedicata a Diego Armando Maradona.

La morte del mito Diego Armando ha sconvolto tutti. Diverse sono state le iniziative intraprese in memoria del grande campione. Il titolo dello stadio di Napoli, il nome della fermata Mostra della Cumana e anche la prossima intitolazione della fermata Fuorigrotta della nuova Linea 6 da maggio. Una piazza tra Piazzale Tecchio e Largo Baracche che prenderà il suo nome e anche un museo con i cimeli dei tifosi. Di pochi giorni fa la notizia di Domenico Sepe, lo scultore napoletano che ha realizzato una statua di 4 metri da donare al popolo napoletano. L’ultima trovata è del tutto inedita.

La nascita dell’iniziativa

L’iniziativa è nata da Enrico Fratangelo, sindaco di Castellino del Biferno, un comune del molisano di 532 abitanti. Il comune è salito agli onori della cronaca ad Aprile, durante il lockdown, per la nascita del ducato castellinese, «i Borbone bond», in risposta ai Lombardia bond ideati dal governatore Attilio Fontana. La moneta dedicata a Maradona porta su un lato il volto del numero dieci argentino e dall’altro lato il fregio borbonico e la cifra di 2 ducati pari a 2 euro. Per ora ne sono state coniate 2000 come ha riportato il TGR Campania.

E in Argentina?

In Argentina si stanno preparando a realizzare le monete di 1000 pesos con l’espressione di Maradona. Questa proposta verrà discussa all’inizio dell’anno nuovo come ha riportato TuttoNapoli.net.

Mentre ci sono ancora oggi persone che sottolineano gli aspetti negativi della personalità di Diego Armando, tuttavia la maggior parte delle persone lo ammira per le sue gesta e per il suo talento spiccato. Infatti questa notizia è un’esaltazione iconica del grande mito di Diego Armando Maradona, leader indiscusso che ha lasciato il segno a Napoli e nel mondo unendo generazioni intere di appassionati di calcio.

 

Potrebbe interessarti:

#vivinapoli: FaceToFace con…SantoDiego! Il creatore dell’adesivo di Diego: “Maradona lega generazioni da 30 anni”

 

Next Post

I film napoletani delle feste: cosa guardare in streaming?

Mar Dic 29 , 2020
Le vacanze di Natale non sono ancora giunte al termine. Di conseguenza, siamo ancora in tempo per guardare alcuni dei film napoletani più celebri con la nostra famiglia. Scoprite quali vi proponiamo.
Film napoletani per le feste dell'anno