La FIPAV Campania compie un ulteriore passo in avanti e pubblica i calendari per la stagione 2021/2021. Eh si, il 2020 è ormai passato e questo campionato inizia e finisce nel giro di 5 mesi al netto delle eventuali (speriamo poche) defezioni.
Per lo svolgimento dei campionati è stata inserita una postilla in fase di indizione che recita:
“I campionati si intendono regolarmente conclusi, laddove siano state svolte tutte le gare presenti in calendario o almeno, nei casi di forza maggiore, che due squadre abbiano disputato due terzi delle gare indicate in calendario. Laddove l’ultima giornata non sia stata disputata da tutte le squadre, la classifica finale sarà determinata in base a quanto previsto dai comma b, c, d ed e dell’art. 43.”
Ovviamente l’occhio è rivolto all’evolversi della situazione epidemiologica. La Lega di Serie A e di conseguenza le federazioni territoriali contemplano spostamenti di gare per cause di forza maggiore, il che costringe a riscrivere i calendari settimana dopo settimana. Mai come questo 2021, pur di tornare a competere ci si accontenta di giocare in ogni modo e anche tutti i giorni se necessario.
Quest’anno rivedere compagni e avversari storici avrà un sapore diverso e che si vinca o che si perda, si continuerà ad amare questo incredibile sport.
Il punto sui calendari maschili
Il comitato regionale ha stabilito l’inizio della stagione per le due Serie C il 30 Gennaio. Come già detto in un precedente articolo, la nuova formula prevede gironi da quattro squadre e due pool successive per decidere retrocessioni e promozioni.
Con la lotteria dei sorteggi, può andare benissimo, benino, male o malissimo.
Questo campionato non ha una sicura vincitrice, ne una su cui scommettere al 100%.
Nel girone A, sulla carta Matese e Pompei sono favorite: occhio ad Elisa Volley Pomigliano ed al progetto casertano Volley Lab 4.0, da sempre fucine di grandi talenti.
Il girone B è quello catalogato nella sezione dei Malissimo: Caloria, Folgore Massa e San Marzano lo scorso anno occupavano le prime tre posizioni e dovranno contendersi un posto per la pool promozione con l’Ares di Scampia, squadra dal volto nuovo che ha acquisito esperienza regionale: è il girone della morte.
Il gruppo C vede Athena e Gladiatore Capua in pole position, ma di fronte avranno due vivai di spessore come Gis Ottaviano e Pallavolo Ischia, pertanto nulla è scontato. Il girone D è forse il più incerto in quanto le quattro compagini sono di natura squadre ostiche e combattenti: ComCavi Meta, Polisportiva Ponticelli, Volley World e Azzurra Volley.
Il punto sui calendari femminili
Per quanto riguarda la categoria femminile, stimola curiosità il girone salernitano, con Pontecagnano papabile protagonista del campionato e l’outsider Montoro, unica straniera del gruppo che lo scorso anno era in corsa playoff.
Il girone A, invece, vede il ritorno in serie C dell’Ancis Villaricca, storica società che mancava da tempo in questa categoria e che ha fatto un gran mercato estivo. Incontra l’Accademia Benevento, semifinalista in coppa la passata stagione e vogliosa di coronare il sogno promozione.
Girone B e girone D sono molto equilibrati. Partenope e Marcianise neo promosse, hanno di fronte Arzano e ASD Primavera, rispettivamente capo e coda del passato campionato.
Il girone D registra il derby di Pomigliano tra VB 70 ed Elisa Volley, esperte della categoria, con San Giorgio del Sannio e le giovani napoletane della Volley World.
Si apprestano ad essere due campionati magari non tecnicamente eccelsi almeno per i primi tempi, complice la scarsa preparazione di parecchie società, ma di sicuro ricco di entusiasmo e fair play.
Il V – Day da speranza, e noi desideriamo far entrare pian piano nelle palestre bambini e ragazzi di ogni età. Per la cabala il 2021 dovrebbe portare bene: 20 è La festa e 21 è la Donna Nuda nel senso della perfezione. Che sia il 2021 una festa perfetta e meravigliosa per tutti.
Potrebbe interessarti:
Pallavolo, stop dalla FIPAV ma non dagli enti
Pallavolo- Fipav Campania: si vede la luce in fondo al tunnel