Per Arzano Volley 36 anni all’insegna della qualità. La società dei fratelli Piscopo costituisce l’élite della pallavolo campana e nazionale.
Dopo i focus sulle squadre di serie B maschile passiamo alle donne. Il nostro approfondimento settimanale per il settore femminile non poteva che partire dalla B1 dell’Arzano Volley. In sintonia con questo momento di distanziamento, anziché gli uffici, abbiamo raggiunto i vertici della società tramite WhatsApp.
Dal PalaRea la prima novità è quella della quarantena del gruppo squadra in seguito a tamponi positivi della scorsa settimana. Intanto la FIPAV ha slittato l’inizio della stagione posticipando le prime due giornate a data da destinarsi.
Questa “buona notizia” permetterà alle ragazze di coach Piscopo di riprendersi in serenità in vista dell’inizio del prossimo campionato.
La storia nella storia e il ruolo della pallavolo ad Arzano
Era il 1984 quando ad Arzano si posava il primo mattoncino per la costruzione di una società che ad oggi, è stata l’ultima napoletana in un campionato di serie A1 femminile.
A partire dal 2000 la conferma di un lavoro incredibile trova riscontro nei risultati: dalla serie C alla A1 in cinque anni!
Alla corte arzanese approdano pallavoliste del calibro di Elisa Cella, Margarita Okrachkova e la ex capitana della nazionale Maurizia Cacciatori.
Dopo tre stagioni tra serie A1 e A2 c’era bisogno di una svolta al comando.
Nel 2007 le redini passano in mano ad un altro Piscopo, Raffaele.
Da quel momento il cambiamento è netto: serie C e largo alle giovani del vivaio. Si ricomincia tutto da capo!
Il punto della situazione
Prima del Covid, la società contava circa 200 tesserati per la bellezza di dodici campionati giovanili conditi da due Serie C.
La difficoltà nelle concessioni delle palestre e il lock-down indetto dall’amministrazione, costringe la società a poter sfruttare una sola struttura e farsi in quattro per poter permettere gli allenamenti.
I protocolli, seppur rispettati fedelmente, si scontrano con la realtà disorganizzata delle istituzioni locali.
Il trattamento destinato alla pallavolo, inoltre, ne sminuisce il ruolo che ricopre nel tessuto sociale.
A società come l’Arzano Volley, questo ruolo dovrebbe essere riconosciuto sia per il numero di persone che coinvolge che come eccellenza della nostra città.
Un gruppo di giovani talenti ed un progetto a lungo termine
La stagione 20/21 vede l’Arzano Volley sorteggiata nel durissimo girone siciliano.
Il roster è forse il più giovane di tutta la categoria e tra queste ragazze Under 21 in nove sono provenienti dal vivaio. Risultato eccezionale!
Il campionato si presenta sicuramente difficile e ricco di insidie, ma coach Piscopo è certo che il lavoro renderà le ragazze consapevoli del loro potenziale, una volta superata l’emozione.
Lo scopo della dirigenza è quello di dotare le proprie atlete di uno staff di altissima qualità, come dimostra l’ingaggio di Peppe Nica.
Il pluricampione italiano fornirà un apporto fondamentale per la conferma del Marchio di qualità Oro della FIPAV per l’attività giovanile.
L’obiettivo conclamato è quello di accogliere e crescere nella propria foresteria future pallavoliste provenienti da tutto il meridione.
Gli astri nascenti della pallavolo nazionale passano anche da Arzano.
La squadra Arzano Volley:
Palleggiatori : Michelini Ilaria e Riccio Annaclaudia;
Centrali : Dello Iacono Francesca, Passante Francesca, Postiglione Alessia e Suero Jazmin;
Schiacciatori : Aquino Giovanna, De Siano Marianna, Fusco Brunella e Panacea Sara;
Opposti : Palmese Nives e Putignano Nicole;
Liberi : Piscopo Fabiola e Piscopo Valeria;
la guida tecnica è affidata al Coach Antonio Piscopo, il quale si avvale dei collaboratori Giuseppe Nica, Davide Dentice e Francesco D’Aria (assistenti tecnici).
Completano lo staff
Daniela D’Angelo – Medico sociale, Andrea Palmini – Fisioterapista e Di Rubbo Maurizio (preparatore atletico).
A questi si aggiungono il presidente Raffaele Piscopo e il Direttore Sportivo Mario Di Napoli.
Si ringraziano gli sponsor LuVo Barattoli e La maison della tenda, storici sponsor che da anni aiutano l’Arzano Volley nello svolgimento dell’attività.
Con un suo motto utile non solo per lo sport, salutiamo con affetto coach Antonio Piscopo: aiuta la tua compagna perchè domani lei aiuterà te.
Rione Terra Volley: vogliAmo la promozione ! Elisa Volley Pomigliano: la pallavolo come stile di vita Sacs Team Napoli: storia di amicizia e pallavolo