Federico II e Orientale: è tempo di elezioni

Due tra le università più importanti di Napoli hanno i nuovi Rettori: dopo le difficili elezioni, ecco i leader di Federico II e Orientale.

Sono tra le università più antiche e rinomate a Napoli: Federico II e Orientale hanno i nuovi Rettori. Notizie importanti per il comparto universitario, soprattutto per quello di origine sveva. Dopo la nomina di Ministro di Gaetano Manfredi, la carica di Rettore era rimasto scoperto. La Federico II, alla seconda tornata, ha il suo nuovo leader fino al 2026: Matteo Lorito resterà in carica per sei anni. La stessa durata di Roberto Trottoli, che ha vinto le elezioni all’Orientale con 155 voti alla prima tornata.

La seconda tornata è quella buona

Matteo Lorito è diventato il nuovo Rettore della Federico II alla seconda tornata di votazioni: 1334 voti contro contro i 1214 di Luigi Califano. Dopo il pareggio di settimana scorsa con 1262 preferenze pari, il direttore del Dipartimento di Agraria aveva già vinto contro il presidente della Scuola di Medicina e chirurgia a spoglio ancora in corso: aveva difatti già raggiunto il quorum necessario per la vittoria con 1289 voti.

Al servizio della cultura

“Spero che l’Orientale prosegua il lavoro di consolidamento e sviluppo operato in questi anni e possa ancor di più far valere in Italia e a livello internazionale le sue competenze uniche. L’Orientale deve diventare ancor più un luogo di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nella sua presenza sul territorio. 
L’aumento continuo degli studenti e la scelta di rimanere nel centro storico rende la necessità di ulteriori spazi primaria e ineludibile. Sarà una priorità del mio rettorato e spero che si creino le condizioni perché ciò si realizzi.”

-Roberto Trottoli

Il nuovo Rettore Roberto Trottoli e la Rettrice uscente Elda Morlicchio

Roberto Trottoli invece si assicura il primato nelle elezioni con una delle più alte percentuali di sempre all’Orientale, dove ha preso il dottorato nel 1996 e insegna dal 2002. Originario di Brescia e ordinario di Islamistica, Trottoli ha un’importante esperienza in giro per il mondo e come traduttore di testi islamici.

Potrebbero interessarti:

MANN e Federico II insieme: il connubio culturale
#vivinapoli: Start Cup Campania. Università in campo!

Next Post

'O Cantero: origins and curiosities

Ven Set 25 , 2020
Number 27 in the Neapolitan grimace, 'o Cantero: origin of the name and some curiosities are the topic of the day ... Let's find it out together
'o cantero