Con le alte temperature del periodo estivo, quale migliore occasione per preparare un dessert fresco da gustare in compagnia? La ricetta del sorbetto al limone è semplice e conta solo avere alla mano dei profumatissimi limoni di Sorrento!
Un abbinamento perfetto sia con piatti dolci, che con quelli salati. Ottimo per “pulire il palato” dopo pasti abbondanti o come semplice intermezzo tra più portate: vediamo insieme come prepararlo…
Ricetta sorbetto al limone, ingredienti per 600 gr
Succo di limone appena premuto 130 g
Acqua 250 g
Zucchero 170 g
Albume d’uovo 1
Procedimento
Iniziare versando l’albume d’uovo in un recipiente e procedere come per montarlo; quando sarà semi montato aggiungere 30 g di zucchero continuando a mixare il tutto. A questo punto il composto sarà bianco e spumoso e sarà il momento di tenerlo da parte.
A parte spremere i limoni da cui ricaverete il succo, filtrarlo e versarlo in un nuovo recipiente con l’acqua. Mescolare il tutto e, gradualmente, aggiungere lo zucchero restante. A questi punto il composto sarà pronto e potrà essere unito a quello preparato precedentemente, mescolando delicatamente.
Versare il tutto in un contenitore per il congelamento e riporre in freezer per 2-3 ore, mescolando il sorbetto ogni ora con un cucchiaio.