Ricetta sorbetto al limone di Sorrento (senza gelatiera!)

Ricetta sorbetto al limone Corriere di Napoli. Un dessert fresco, estivo e al profumo del limone di Sorrento!

Con le alte temperature del periodo estivo, quale migliore occasione per preparare un dessert fresco da gustare in compagnia? La ricetta del sorbetto al limone è semplice e conta solo avere alla mano dei profumatissimi limoni di Sorrento!

Un abbinamento perfetto sia con piatti dolci, che con quelli salati. Ottimo per “pulire il palato” dopo pasti abbondanti o come semplice intermezzo tra più portate: vediamo insieme come prepararlo…

Ricetta sorbetto al limone, ingredienti per 600 gr

Succo di limone appena premuto 130 g
Acqua 250 g
Zucchero 170 g
Albume d’uovo 1

Procedimento

Iniziare versando l’albume d’uovo in un recipiente e procedere come per montarlo; quando sarà semi montato aggiungere 30 g di zucchero continuando a mixare il tutto. A questo punto il composto sarà bianco e spumoso e sarà il momento di tenerlo da parte.

A parte spremere i limoni da cui ricaverete il succo, filtrarlo e versarlo in un nuovo recipiente con l’acqua. Mescolare il tutto e, gradualmente, aggiungere lo zucchero restante. A questi punto il composto sarà pronto e potrà essere unito a quello preparato precedentemente, mescolando delicatamente.

Versare il tutto in un contenitore per il congelamento e riporre in freezer  per 2-3 ore, mescolando il sorbetto ogni ora con un cucchiaio.

Leggi anche Ricetta scagliuozzi napoletani: street food a triangolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Renzo Arbore e Scabec: magia a Sorrento

Dom Ago 2 , 2020
Renzo Arbore in giro per la Campania. Dagli Stati Uniti a Sorrento con l’Orchestra Italiana in collaborazione con Scabec.
Renzo Arbore