Gli eventi di Giugno. Salve a tutti e bentornati nel nostro settimanale appuntamento astronomico. Giugno è un mese molto importante per alzare verso l’alto il nostro sguardo, tra serate limpide e calde. Andiamo a vedere assieme cosa ci attende astronomicamente a Giugno!
ECLISSI A GIUGNO
Gli eventi di Giugno. Innumerevoli, dunque, gli eventi astronomici nel mese di Giugno. Ricordiamo con grande piacere che l’astronomia è stata una grande nostra alleata nei mesi più difficili delle nostre vite, rendendo meno dura la quarantena. Abbiamo visto ieri la famosa luna delle fragole, anticipandovi il tutto ed effettivamente è stato un grande spettacolo.
Giugno, ovviamente, non si è fermato al 5, ma mira ad un grande evento, ovvero l’eclissi anulare di sole. Un’eclissi parziale di Sole sarà visibile in cielo domenica 21 giugno 2020. L’evento astronomico potrà essere osservato anche dall’Italia ma con delle limitazioni. Innanzitutto si potrà vedere solo all’alba ed esclusivamente a sud della latitudine 43° N circa e in località all’estremo Sud Est.
DOV’È POSSIBILE VEDERE TALE ECLISSI
Nessun problema per gli appassionati residenti al Nord o al Centro, perché l’Unione Astrofili Italiani sta promuovendo il Sun Day, un appuntamento in streaming che permetterà di ammirare l’eclissi anulare di Sole tramite pc o smartphone.
COS’È UN’ECLISSI DI SOLE
Per comprendere pienamente il fenomeno che andremo a vedere, è opportuno fare una piccola spiegazione di tale avvenimento. Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, nel caso del 21 giugno 2020 sarà parziale perché il satellite naturale del nostro pianeta riuscirà ad oscurare solo una parte del Sole.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
2 thoughts on “Scienza, #astropartenopeo: gli eventi di Giugno”