Scienza, #astropartenopeo: nuova scoperta alla Federico II

Nuove proprietà batteriche. Bentornati nel nostro appuntamento settimanale, oggi parleremo per la prima volta di una notizia diversa che non riguarda l’universo o l’astronomia in generale, ma ci sposteremo su un ramo diverso: la biologia con una nuova scoperta. Dopo l’evento di settimana scorsa, una importante novità riguarda il mondo batteriologico.

Nuova importante scoperta

Nuove proprietà batteriche. Sono state scoperte nuove proprietà nei batteri lattici. Una scoperta molto importante, che ci fanno capire ancora di più il complesso mondo biologico.
I batteri lattici hanno un ruolo fondamentale nell’asse alimenti-microbioma intestinale. Gli alimenti sono fonte primaria di batteri lattici per l’intestino, lo dimostra uno studio dei loro genomi pubblicato su Nature Communications.

Il microbioma intestinale è un insieme complesso di microrganismi che funziona nel nostro intestino e gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute. Il funzionamento del microbioma intestinale può essere aiutato da microrganismi probiotici, molti dei quali sono batteri lattici.

IL SUCCESSO SU NATURE

Il mondo scientifico, che sia biologico, fisico o astronomico, fornisce sempre tantissime nuove scoperte e sempre nuove emozioni che portano a percepire la realtà in maniera diversa.
Attraverso moderni algoritmi di analisi computazionale, sono stati ricostruiti genomi di batteri lattici da circa 300 alimenti e quasi 10.000 campioni biologici umani provenienti da diversi continenti.

Verificando la distribuzione dei batteri lattici in base all’origine geografica, all’età e allo stile di vita dei soggetti coinvolti. Dunque lo stile di vita e principalmente l’alimentazione, determinano una forte variazione nei processi per quanto riguarda la distribuzione lattica. La scoperta è stata fantastica infatti è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Food, Ricette: La pizza rustica

Dom Mag 31 , 2020
La pizza rustica: un rustico dal sapore particolare, che mette d'accordo la voglia di salato con quella di dolce grazie al suo sapore inconfondibile!
Rustic Pizza