La grande manifestazione FuturoRemoto,dedicata alla Scienza e alla Tecnologia,ideata da Vittorio Silvestrini nel 1987, si svolgerà anche quest’anno presso Città della Scienza, a Napoli. FuturoRemoto non si è mai fermata-nonostante la pandemia-e anche quest’anno coinvolge i più importanti Istituti scientifici ed Enti di Ricerca. Per conoscere il programma di FuturoRemoto 2021 basta consultare il sito www-futuroremoto.eu. Il fil rouge di tutte le attività in programma sarà la “transizione“-ecologica,scientifica,culturale,energetica,digitale-, intesa in senso dinamico, come divenire. Viviamo una realtà in continuo mutamento dove tutto scorre e muta velocemente in qualcos’altro, in una perenne transizione.
Città della scienza inaugura FuturoRemoto 2021
All’evento inaugurale di FuturoRemoto, svoltosi ieri 23 Novembre hanno partecipato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Riccardo Villari, Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza. Nel corso della conferenza si è svolto un video-intervento di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca e sono intervenuti I Prorettori delle sette Università Campane, sostenitrici del progetto FuturoRemoto. L’evento inaugurale si è concluso con uno scienze show presentato da Marco Martinelli, Ricercatore della Scuola Superiore di Sant’anna a Pisa. Durante l’evento inaugurale si è discusso sull’importanza che assumono Scienza e Tecnologia nella risoluzione di problemi sociali e ambientali, nell’ottica di uno sviluppo del pianeta più ecosostenibile. Il Sindaco Manfredi ha sottolineato l’importanza di educare i cittadini alla consapevolezza del rischio di un ritorno globale della pandemia, sottolineando l’importanza del vaccino e della ricerca scientifica e tecnologica.
Gli eventi e le attività in programma
Sono previste attività in presenza e da remoto, mostre ed eventi istituzionali divise per topic d’interesse-botanica, astrologia, tecnologia, fisica, ecologia-.