Scienza, #astropartenopeo: sciame di stelle

Sciame di stelle! Nuova puntata di #astropartenopeo nel viaggio dello spazio. Dopo la Superluna rossa ecco un nuovo appuntamento stellare.

Sciame di stelle! Bentornati nella nostra rubrica settimanale. Altri 7 giorni sono passati, abbiamo assistito alla spettacolare luna rossa settimana scorsa e ne siamo rimasti veramente soddisfatti. Tuttavia, il cielo ha ancora tanto da offrirci, andiamo a scoprire assieme cosa accadrà prossimamente

A SUON DI STELLE

Sciame di stelle! Continuano gli avvenimenti importanti e belli per quanto riguarda il mondo astronomico, ma non solo, un grande mega avvenimento oltre allo sciame sarà dato dalla luna delle fragole. Countdown per un periodo ricco di formidabili eventi astronomici.

Si inizia a fine maggio, con lo sciame di stelle cadenti delle Arietidi, originato dai resti della cometa 1566 Icarus: il massimo della visibilità su avrà tra il 2 e 10 giugno prossimi. Un grande evento che ci farà tenere la nostra testa verso il cielo per molto tempo.

NON SOLO STELLE

Il 5 giugno, invece, trasmesso in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook da Astronomitaly, appuntamento con la “Luna della fragola”: si tratta dell’ultima luna piena di primavera che, per particolari condizioni legate alla rotazione terrestre, si presenterà suggestivamente colorata di rosa. Appuntamento imperdibile anche questo. Il termine luna della fragola viene utilizzato negli USA a differenza dell’Europa, dove si usa il termine più conosciuto: luna di miele, ed è evidente la relazione con la più classica “luna di miele” che accompagna i matrimoni, fino a qualche decennio fa tradizionalmente celebrati per lo più proprio a giugno. Quest’anno l’evento sarà reso ancora più spettacolare da un’eclissi penombrale della Luna, che si verificherà poco dopo il tramonto, quando sarà più intenso il riverbero rosa del satellite che da sempre ispira poesie, racconti e leggende.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

2 thoughts on “Scienza, #astropartenopeo: sciame di stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Food, Ricette: La frittatina di pasta

Dom Mag 17 , 2020
Si scrive frittatina, si legge amore: una passeggiata a Napoli che si rispetti ha una sola meta (oltre il lungomare) ed è la frittatina di pasta!