Food, Ricette: La pizza rustica

La pizza rustica: un rustico dal sapore particolare, che mette d’accordo la voglia di salato con quella di dolce grazie al suo sapore inconfondibile!

Dolce o salato? Questo è il dilemma! Come ogni domenica, anche in questa ultima settimana di maggio il Corriere di Napoli torna con le sue ricette e, questa volta, siamo pronti a risolvere quella grande frustrazione. Come? Con la ricetta della pizza rustica! 

Un rustico dal sapore particolare, che mette d’accordo la voglia di salato con quella di dolce grazie al suo sapore inconfondibile. Ricetta tipica del periodo pasquale, nulla ci vieta di riproporla in qualsiasi occasione e si sa: meglio murí sazzio ca campà diúno, quindi vediamo subito come prepararla!


Prima di cominciare però leggi la nostra ultima ricetta: Food, Ricette: la pizza di scarole

pizza rustica
foto Cookist

Ingredienti

Per la pasta
400 g farina 00
4 uova
10 g zucchero
10 g sale
16’0 g di burro
2 g lievito

Per il ripieno
350 g ricotta
350 g formaggio di stagionato ( preferibilmente metà provolone e metà scamorza)
300 g salame a cubetti
6 uova

Procedimento

Iniziare preparando la frolla: in una scodella disporre la farina a fontana e mettere al centro i tuorli, il burro fuso e lo zucchero. Mescolare e aggiungere poco per volta l’acqua; una volta assorbita continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quando il panetto sarà pronto, coprirlo con della pellicola e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti.

torta rustica
foto Napoli Milionaria

A questo punto preparare il ripieno: in una ciotola disporre la ricotta (condita con un filo d’olio, pepe e sale) e lavorare il composto fino ad ottenere una crema. Aggiungere un uovo e continuare a lavorare per poi amalgamare il salame a cubetti, il provolone, la scamorza e il parmigiano.

Quando la farcitura sarà pronta, prendere la frolla (che avrà riposato per 30 minuti), dividerla a metà e cominciare a stenderla non troppo sottile. Rivestire la teglia con della carta da forno e adagiare la prima parte di frolla. Versare il composto all’interno, livellarlo con una spatola e rivestire il tutto con la seconda parte di impasto. Spennellare con un tuorlo d’uovo e cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti. Far raffreddare e servire!

Non perderti le nostre ricette:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

2 thoughts on “Food, Ricette: La pizza rustica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

News: Avellino, notte di assembramenti

Dom Mag 31 , 2020
Mentre la Regione cerca di garantire e potenziare i controlli sul territorio, i sindaci delle varie città campane percorrono altre strade. Dopo De Magistris anche Gianluca Festa, primo cittadino di Avellino firma una nuova ordinanza più permissiva. Il risultato è stato il vertiginoso aumento degli assembramenti nella notte scorsa. IL […]