#AroundtheCulture: Festa Internazionale dei Musei 2020

Un’altra data importante segnata sul calendario di tutti gli italiani. Domani, 18 Maggio 2020 è una giornata di grandi riaperture. Di balzi in avanti verao la ripresa del paese. Ma ricorre anche la Festa Internazionale dei Musei, #IMD2020! L’appuntamento, rigorosamente ambientato sui social, riguarda la diversità e l’inclusione.

INIZIATIVA MANN

La Festa Internazionale dei Musei 2020 torna domani, 18 Maggio 2020, con l’hashtag #IMD2020. Il MANN si propone di valorizzare i luoghi della cultura sfruttando i canali Facebook, Instagram e Twitter. Attraverso post, fotografie e video gli utenti potranno seguire un viaggio online di riflessione sulla diversità. L’Archeologico assicura la condivisione del nostro patrimonio culturale attraverso i capolavori fotografici di Paolo Soriani. Il fotografo ha infatti organizzato ben tre percorsi per immagini. Uno è dedicato ai visitatori del museo, uno a “Canova e l’antico” ed infine a “Pompei. Dei, eroi, uomini”. Tutti i reportage saranno disponibili online insieme a due new entry appartenenti alla campagna “L’arte ti somiglia”.

“PUBBLICI SPECIALI”

Macrotematica della Festa Internazionale dei Musei 2020 sostiene il motto “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione”. Anche a distanza il MANN dedica un’attenzione particolare ai “pubblici speciali”. A tal proposito su Facebook verrà postato il video “La cultura si fa in…LIS”. Il museo promuove una idea della Regione Campania “Conoscere per crescere” con il patrocinio dei Servizi Educativi del Museo. Poi, insieme alla Federazione Regionale Sordi di Napoli traduce venti celebri opere d’arte nella lingua dei segni.

RACCOLTA FONDI

Con il Calendario 2020 Associazione “Accà nisciuno è fesso” il MANN ha organizzato anche una raccolta fondi. L’iniziativa benefica è rivolta a tutti i giovani bisognosi di assistenza domiciliare ed è supportata anche da figure di spicco come Monica Lima, Rosalia Porcaro ed Autilia Ranieri. Il programma si conclude con una lezione dell’Istituto comprensivo “Lucantonio Porzio”. Verrà trasmessa su Facebook insieme all’intervento del Direttore Paolo Giulierini sulla collezione egizia del MANN.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

Ti proponiamo, a questo punto, altri articoli che potrebbero interessarti

#FaceToFace: Eleonora De Majo e la Fase 2 della Cultura

#AroundTheCulture: da Un Posto al Sole a “Un po’ sto a casa” 

#Arte&Cultura: ‘Eurovision: Europe Shine a Light’ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#vivinapoli: i sogni di Martina Greggi

Dom Mag 17 , 2020
I sogni di Martina Greggi. Una riflessione durante la notte può portare ad interrogarsi sugli eroi quotidiani e non solo, in un periodo così difficile.
i sogni di Martina Greggi