Trump blocca fondi OMS: “Emergenza gestita male”

2

Il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump accusa l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di aver fallito nella gestione dell’emergenza Coronavirus.

Trump: “l’OMS ha diffuso notizie false”

Nel corso di una conferenza alla Casa Bianca il presidente Trump ha ordinato la sospensione del finanziamento dell’OMS. “Il mondo ha ricevuto numerose informazioni false sulla trasmissione e sulla mortalità del Covid-19” denuncia il primo cittadino americano.

Trump ha assicurato che, il blocco del finanziamento dell’OMS, durerà fino alla conclusione di uno studio sulla gestione della crisi da parte della più importante agenzia ONU per la salute: “Se l’OMS avesse fatto il suo lavoro e avesse inviato degli esperti in Cina per studiare oggettivamente la situazione, l’epidemia sarebbe stata contenuta ed i morti sarebbero stati di meno.” è la dura accusa del tycoon.

Una decisione già annunciata

La decisione di Donald Trump non sorprende gli osservatori politici più attenti. La settimana scorsa il presidente statunitense aveva già annunciato la sua intenzione di tagliare i fondi dell’OMS: “L’organizzazione mondiale della sanità riceve enormi somme di denaro dagli Stati Uniti. Noi paghiamo la maggior parte di questi fondi e la fetta più grande del loro budget. Loro, invece, hanno criticato la mia decisione di sospendere i voli provenienti dalla Cina. Si sono sbagliati nonostante avessero numerose informazioni in anticipo.” è la giustificazione del 7 aprile di Trump.

Denuncia un diplomatico americano: “USA lenti ed inefficienti”

Sui social non sono mancate le critiche nei confronti della scelta del leader repubblicano. In particolare, Richard N. Haass, un diplomatico statunitense e commentatore di politica internazionale, ha sottolineato le contraddizioni presenti nelle accuse di Trump. L’OMS è un’agenzia imperfetta. Vanno dette due cose però. È solo ciò che le maggiori potenze, compresi gli Stati Uniti, gli permettono di essere. (L’OMS) naviga in un mondo di stati sovrani. E in secondo luogo, i suoi fallimenti non spiegano le nostre scarse prestazioni in materia di test, dispositivi di protezione individuale, o lentezza nel richiedere il distanziamento sociale. ha dichiarato Haass in un tweet.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

2 thoughts on “Trump blocca fondi OMS: “Emergenza gestita male”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Arte&Cultura, Notre Dame: un anno dopo

Mer Apr 15 , 2020
Notre Dame: un anno dopo la tragedia della cattedrale francese, il mondo sta affrontando una pandemia globale, il Coronavirus. Il 15 Aprile 2019 tutto il mondo era incollato alla televisione, sperando in aggiornamenti positivi su uno dei monumenti più iconici del mondo. I fedeli cristiani e non solo piangevano per […]