Il 31 Dicembre 2019 arriva l’allarme dalla Cina: il virus 2019-nCoV, Coronavirus, minaccia la sanità mondiale. Il punto di partenza del virus è il mercato del pesce e animali vivi selvatici di Wuhan, nella Cina centro-meridionale. Coronavirus tutto quello che c’è da sapere!
IL VIRUS- Ma di cosa si tratta, esattamente? I Coronavirus (agenti patogeni che si trovano nel mondo animale) passano all’uomo solo tramite contatto diretto – non a caso le prime infezioni hanno colpito i frequentatori del mercato.
Le autorità cinesi hanno reso nota la presenza di un focolaio di polmonite di origine sconosciuta. I sintomi son quelli di una semplice influenza: febbre, tosse, raffreddore, affaticamento polmonare e mal di gola. Tra uomini, tuttavia, il virus passa attraverso la saliva.
PREVENZIONE- Le autorità cinesi stanno inviando squadre di medici per affrontare l’emergenza sanitaria: la costruzione di un ospedale- che dovrebbe essere ultimata in 10 giorni dall’inizio dei lavori- è già in atto.
La Cina ha attivato misure a livello nazionale per identificare i casi sospetti su autobus, aerei e treni, oltre a punti d’ispezione nelle città. Bloccate anche 12 città cinesi, isolando 43 milioni di persone.
I NUMERI- Aumenta l’attenzione mediatica sul virus, così come i numeri di morti, casi e notizie false e allarmistiche.
Ad oggi, 25 gennaio, il numero totale delle vittime è 41; i contagi più di mille in 30 province cinesi.
Ma sfatiamo due dei principali miti circa il Coronavirus.
Le notizie circa l’arrivo del virus in Italia sono false: non è stato registrato alcun caso di virus e, in generale, le probabilità che arrivi in Europa sono molto basse viste le misure precauzionali attivate in Cina.
Il rischio di contrarre il virus mangiando cibo cinese è, anch’esso, infondato: come detto prima, infatti, il contagio avviene solo dal contatto con animali vivi e, tra uomini, tramite lo scambio di saliva.
Non perderti i nostri aggiornamenti dall’Italia e dal Mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Potrebbe interessarti
Coronavirus, De Luca “Comunicazione fuorviante”
3 thoughts on “News, Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere”