La Gevi Napoli non riesce a confermare i progressi messi in mostra nella gara con Treviso di domenica scorsa e così per i partenopei arriva un’altra sconfitta lontano dalle mura amiche. Gara quasi mai in discussione con i bresciani che hanno condotto il match per lunghissimi tratti. Male la difesa degli azzurri che hanno subito tantissimi tiri piedi a terra, con Brescia che ne ha approfittato per inanellare una lunga serie di triple, terminando il match con percentuali altissime. Nella Germani Brescia sono Mitrou-Long, Petrucelli e Della Valle a trascinare la squadra alla vittoria. Fra gli azzurri si salvano solo Rich e McDuffie.
La cronaca della partita Germani Brescia-GeVi Napoli
Sacripanti opta nuovamente per il quintetto all-Americans formato da Mayo, Rich, Parks, McDuffie ed Elegar. Coach Magro risponde con lo starting five composto da Mitrou-Long, Della Valle, Moss, Gabriel e l’ex di turno, Burns.
Il primo tempo
Parte bene Brescia, con un parziale 9-0 su Napoli frutto di una ottima difesa e di una buona circolazione di palla da parte dei padroni di casa. I primi punti dal campo degli ospiti arrivano da Elegar, ma Brescia, con Della Valle, allunga ulteriormente sul 15-3. Il gioco “da quattro” di McDuffie riduce parzialmente le distanze (15-9). Il lavoro di aggancio non riesce, anche perché Brescia tira con l’80% dall’arco, ma il cambio di passo difensivo dei partenopei è evidente. Le squadre vanno al primo riposo sul punteggio di 26-21.
Nel secondo quarto la Germani è meno precisa, ma fa valere il peso sotto canestro catturando rimbalzi offensivi in quantità. I blocchi sfruttati fino all’esasperazione consentono ai bresciani di tirare sempre piedi a terra e Petrucelli è infallibile fuori e dentro l’arco. Con i suoi 10 punti in 15 minuti, Brescia allunga nuovamente a +7 (35-28). La pazienza e l’intensità difensiva degli azzurri frutta un parziale 6-0 che riporta sotto Napoli. Rich conferma i progressi visti nelle ultime partite e riporta la Gevi fino al -2 (41-39) che è il punteggio con cui le squadre vanno al riposo lungo.
Il secondo tempo
Al rientro sul parquet, Napoli trova il suo primo vantaggio della gara con la tripla di Parks. La Gevi riesce ad allungare fino al +4 con Mayo, ma Brescia si fa sentire sotto le plance, dove gli azzurri fanno più fatica, riprendendo il comando del match sul 55-52. Della Valle si riaccende e con Mitrou-Long spinge i suoi con un parziale 17-2. Napoli non riesce ad interrompere l’inerzia dei bresciani e vanno sotto fino al 65-54. La tripla di Petrucelli vale il ventinovesimo punto del quarto della Germani ed il 70-59 sul tabellone, quando le squadre vanno in panchina per l’ultimo break.
L’ultima frazione di gioco si apre col massimo vantaggio bresciano (+14 sul 74-60). I ritmi e l’intensità attesi da Napoli sono invece prerogativa di Brescia che non concede spazi agli ospiti. Sacripanti tenta la carta della difesa a zona e con la tripla di Velicka rientra in cifra singola di distacco sul -9 (80-71), ma le fiammate del lituano e quelle di un precisissimo Rich non risulteranno utili a recuperare il distacco. La Germani Brescia si aggiudica i primi due punti di questa stagione chiudendo il match col punteggio di 98-88
Il prossimo impegno per i partenopei vedrà i ragazzi di coach Sacripanti affrontare i campioni d’Italia della Segafredo Bologna, domenica 24 ottobre, alle ore 12:00, in un PalaBarbuto che potrà contare per la prima volta sul 60% della capienza, con la società partenopea che ha lanciato la possibilità di acquistare dei mini-abbonamenti per le prossime due gare casalinghe e dove quindi non è difficile immaginare ci possa essere un “tutto esaurito” per un match che si preannuncia essere soprattutto un grande spettacolo a cui assistere, al di là del risultato.
Il tabellino della gara:
Germani Brescia – GeVi Napoli 98-88 (26-21; 41-39; 70-59)
Germani Brescia:
Gabriel 8, Moore 2, Mitrou-Long 29, Petrucelli 19, Della Valle 17, Eboua, Parrillo, Cobbins 6, Biatcha ne, Burns 9, Laquintana 3, Moss 5.
Coach: Alessandro Magro
GeVi Napoli:
Zerini 2, McDuffie 22, Matera ne, Velicka 9, Parks 3, Marini 5, Mayo 10, Elegar 13, Uglietti 2, Lombardi, Rich 22, Grassi ne.
Coach: Pino Sacripanti
Arbitri: Paternicò di Piazza Armerina (EN), Bongiorni di Pisa, Capotorto di Palestrina (RM)
Prossimo match: Gevi Napoli – Segafredo Bologna, Palabarbuto Napoli – Domenica 24 Ottobre, ore 12.00
Potrebbe interessarti:
Gevi Napoli, arriva la prima vittoria. Treviso è battuta