Il Beer & Pizza Day è nato nel 2016 da un’idea di un designer di siti Web, Nick Saulino. Amante di birra e pizza, Saulino si è dato da fare affinché il Beer and Pizza Day diventasse ufficiale. Così, ora, l’abbinamento birra e pizza ha una giornata tutta sua.
Etimologia della parola “birra”
Secondo i linguisti, la parola “birra” potrebbe derivare dall’antico tedesco “bior” o “beor”, che a sua volta potrebbe derivare dal sassone “bere” che significa orzo, oppure dal latino “biber”, che significa bevanda.
Le origini della birra
La birra risale almeno al quinto millennio a.C. e la sua presenza è stata testimoniata nella storia scritta dell’antico Egitto e della Mesopotamia. Ai tempi degli egizi, era la bevanda preferita degli schiavi addetti alla costruzione delle piramidi: veniva apprezzata sia per il suo gusto sia perché forniva le calorie e le proteine necessarie per affrontare le dure giornate di lavoro. Secondo un’antica leggenda, la birra è nata per la distrazione di una donna che dimenticò i cereali in un’anfora. La pioggia riempì il vaso bagnando i semi e innescando la fermentazione, dando vita a una sostanza liquida dolciastra che è piaciuta subito.
Le origini della pizza
La parola pizza è stata documentata per la prima volta nel 997 d.C. a Gaeta. Il precursore della pizza fu probabilmente la focaccia, nota ai romani come panis focacius (pane schiacciato cotto sotto le ceneri del focolare), a cui venivano poi aggiunti i condimenti. All’inizio, il piatto tipico napoletano non aveva alcuna salsa di pomodoro: i pomodori, infatti, sono arrivati in Europa dopo la scoperta dell’America nel 1492.
Perché birra e pizza stanno bene insieme
I sapori dei due alimenti si esaltano a vicenda proprio grazie al loro contrasto: le birre più leggere, come le pilsner (più dolci) e le pale ale (leggermente amare), si abbinano a pizze più leggere, come quelle condite con verdure fresche. Le pizze più corpose, invece, prediligono le birre più scure, come le stout o le porter. Le IPA si sposano bene anche con quelle più sostanziose per via della loro luppolatura.
Napoli in tutto il mondo
Ovviamente, se parliamo di pizza, non possiamo non pensare alla città di Napoli. Quindi, per celebrare questa giornata, vi consigliamo di prendere il treno e andare nella città partenopea.
Ecco qui una lista delle migliori pizzerie napoletane redatta da Gambero Rosso: