ARBITRO: Makkelie (Ola).
GUARDALINEE: Steegstra e De Vries (Ola).
IV UOMO: Frappart (Francia).
VAR: Blom (Ola).
AVAR: Van Boekel, Gittelmann, Dankert.
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Demiral, Söyüncü, Meras; Yokuslu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; B. Yilmaz. Ct: Gunes.
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.
Segui con noi il LIVE Turchia-Italia! La sfida di Roma fra la Turchia di Senol Günes e l’Italia di Roberto Mancini, valevole per il Girone A, aprirà ufficialmente Euro 2020, la prima edizione itinerante dei Campionati europei di calcio. Le due Nazionali si sono affrontate un’altra volta nella fase finale di un Europeo: l’11 giugno 2000, esattamente 21 anni fa, gli Azzurri di Zoff batterono 2-1 le Mezzelune nella gara d’esordio nel girone, con i goal di Conte e Pippo Inzaghi.
La Turchia si è qualificata alla fase finale piazzandosi al 2° posto nel Gruppo H alle spalle della Francia campione del Mondo in carica, l’Italia invece ha dominato il Gruppo J, che ha chiuso imbattuta a punteggio pieno, precedendo la Finlandia di 12 lunghezze.
Il CT dell’Italia Roberto Mancini ha dovuto registrare il forfait in extremis di Stefano Sensi, che è stato sostituito nella rosa azzurra da Matteo Pessina. Le semifinali raggiunte nell’edizione 2008 rappresentano il miglior risultato della L in una fase finale degli Europei, mentre gli Azzurri si sono laureati campioni d’Europa nel 1968, superando 2-0 la Jugoslavia nella ripetizione della finale.
Probabili formazioni Turchia-Italia
Il CT turco Günes dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1 per la prima partita contro gli Azzurri di Mancini. Davanti il peso dell’attacco ricadrà sull’esperto bomber Burak Yilmaz. A centrocampo Karaman e Yazici saranno i due esterni, Calhanoglu farà il ’10’. Yokuslu agirà da mediano davanti alla difesa insieme ad Ayhan, in difesa terzini Celik e Meras con Söyüncü (favorito su Kabac) e il bianconero Demiral come coppia centrale. Fra i pali è aperto il ballottaggio fra Çakir e Günok, con il primo in vantaggio.
Mancini punterà sul collaudato 4-3-3 degli Azzurri. Davanti al portiere Donnarumma, Florenzi e Spinazzola saranno i due esterni bassi, con gli juventini Bonucci e Chiellini a comporre la coppia centrale difensiva. A centrocampo, ancora ai box Verratti, in cabina di regia agirà Jorginho, fresco campione d’Europa con il Chelsea, mentre ai suoi lati Barella e Locatelli saranno con ogni probabilità le due mezzali. Nel tridente d’attacco Immobile e Berardi sono favoriti rispettivamente su Belotti e Chiesa per una maglia da titolare. Insigne agirà infine da esterno offensivo a sinistra.
TURCHIA (4-2-3-1): Caki; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu, Ayhan; Karaman, Calhanoglu, Yazici; Yilmaz.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Potrebbe interessarti: