Che fosse una gara difficile si sapeva già alla vigilia. Che Ferrara fosse osso duro da superare era altresì noto. Ma la Gevi Napoli ha dimostrato di essere squadra solida ed al termine di un altro match tiratissimo, ha avuto ragione degli estensi, superati nelle semifinali con un altro “sweep“. Partita iniziata male da parte degli azzurri costretti a lungo ad inseguire. Secondo tempo di marca partenopea con Uglietti, Burns e Lombardi protagonisti. La Gevi manda a referto ben 6 atleti, con Parks autore della seconda doppia-doppia consecutiva (12 punti e 10 rimbalzi). I partenopei sono adesso in attesa di conoscere la squadra che dovranno affrontare in finale, con Udine e Scafati che nell’altra sfida di semifinale sono sul 2-1 in favore dei friulani.
La cronaca della partita
Quintetto solito per la Gevi che alla palla a due schiera Mayo, Marini, Parks, Iannuzzi e Zerini. La Top Secret ancora priva di Hasbrouck, propone lo starting five formato da Filoni, Panni, Vencato, Pacher e Fantoni.
Ferrara parte subito benissimo, con Napoli incapace di frenare le penetrazioni dei padroni di casa. L’avvio per i partenopei è da incubo con il passivo che è subito di 10 punti (12-2). Con l’ingresso di Burns, la Gevi riesce ad avere qualche possesso in più da sfruttare. Il canestro realizzato dall’italo-americano a metà frazione fa segnare il momentaneo -5 degli azzurri (14-9). Il primo quarto si chiude con l’infortunio di Iannuzzi, che subisce un colpo al ginocchio ed è costretto a lasciare momentaneamente il parquet, quando le squadre sono sul 24-18.
L’inizio della seconda frazione sorride alla compagine partenopea che alza decisamente il volume in difesa e con Uglietti protagonista arriva ad impattare dopo 4 minuti di gioco (28-28). Con Zerini definitivamente out (risentimento all’inguine) e Iannuzzi momentaneamente indisponibile, sono i piccoli della Gevi a provare a tenere agganciata Ferrara nel punteggio. I lunghi della Top Secret però prendono le misure e fanno sentire nuovamente il loro peso sotto le plance. Baldassarre mette il sigillo per il momentaneo break ferrarese sul + 7 (39-32), ma Parks e Mayo riescono a ricucire lo strappo riportando Napoli in parità a 1 minuto dal termine del secondo quarto (39-39). Con i liberi realizzati da Bertone, le squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 41-39.
Il secondo tempo
L’inizio del secondo tempo vive di fiammate, con Ferrara che si porta prima sul +7 e poi subisce il break di Napoli che rimette il naso avanti sul 47-48. Mayo non
riesce ad incidere in fase di playmaking, gli da una mano Uglietti, ma l’inerzia torna dalla parte degli azzurri che incrementano il vantaggio fino al +5 (52-57) con la tripla di Burns. Ferrara riesce a recuperare lo svantaggio, ma il canestro sulla sirena di Iannuzzi, tornato a disposizione di Sacripanti, segna il vantaggio della Gevi 61-62 all’ultimo break.
La pressione difensiva di Napoli è efficace. Le palle recuperate spingono gli azzurri al +4 (63-67), ma Uglietti commette il suo quarto fallo. Napoli però scappa via, con le triple di Monaldi e Lombardi che fanno segnare il +11 (64-73), quando mancano 5 minuti da giocare. Ferrara ce la mette tutta per non chiudere anzitempo l’avventura nei playoff, ma i partenopei giocano un finale fatto di attenzione difensiva e giro palla in attacco. La Gevi può così festeggiare l’approdo in finale battendo una coriacea Top Secret col punteggio di 79-88.
Il Napoli Basket dovrà attendere ancora prima di conoscere la squadra che affronterà in finale. Scafati infatti porta Udine sul 2-1, che significa che ci sarà almeno una gara4 da giocare. La Gevi potrà quindi approfittare di un po’ di riposo, provando a recuperare le energie e gli infortuni in vista di gara1 delle Finali che si disputeranno a partire dal domenica 20 Giugno, al PalaBarbuto.
Il tabellino della gara:
Coach: Leka
Coach: Sacripanti
Arbitri: Cappello di Porto Empedocle (AG), Rudellat di Nuoro e Almerigogna di Trieste
Prossimo match: Finale Garauno, PalaBarbuto, Domenica 20 Giugno, avversaria e orario da stabilire.
Potrebbe interessarti:
La Gevi Napoli è ancora vincente. Batte Ferrara e va sul 2-0
Semifinale e finale playoff, le Final4 della Gevi Napoli