Con un pizzico di presunzione decidemmo di chiamarci Tennis Club Pozzuoli, a sottolineare la nostra ambizione a diventare la struttura di riferimento del tennis puteolano.
Nato nel 2018, il Tennis Club Pozzuoli è il circolo protagonista della rubrica sul tennis campano Break Point. Dopo aver scoperto da vicino il Tennis Club Vomero, i dirigenti del club flegreo hanno concesso un’intervista al Corriere di Napoli per analizzare ai raggi X il giovane polo tennistico puteolano. Sito in Via Viviani a Pozzuoli, il circolo è un gioiello di innovazione ed eleganza del nobile sport. Un viaggio, nel mondo del tennis campano!
Tennis Club Pozzuoli, la modernità dello sport
Nel 2013 il Tennis Club Pozzuoli prende origine per la prima volta quando fu aperto un bando per l’assegnazione della gestione di alcune aree sportive in disuso del Comune di Pozzuoli. Un’opportunità importante per la città dando vita alla costruzione del centro come nuovo simbolo di riqualificazione degli spazi pubblici. Una nuova struttura, come punto di riferimento per gli atleti di varie generazioni, che ha riaperto dopo i mesi di chiusura forzata dal Covid-19:
Dobbiamo riconoscere di essere stati fortunati nel nostro settore, essendo il tennis uno sport individuale dove è possibile mantenere il distanziamento sociale, tuttavia tra zona rossa e arancione è venuta a mancare l’attività sociale, parte integrante e fondamentale della nostra quotidianità. Fortunatamente possiamo tirare un sospiro di sollievo ora che la macchina sta ripartendo.
Il circolo ha ripreso vita rispetto al complicato 2020 ripartendo con la scuola tennis e le tante attività sui campi puteolani che in totale ha due campi in terra rossa, 4 campi in super soft e 2 campi da padel oltre alla palestra e il bar. Proprio nel medio-lungo periodo, questo circolo votato alla modernità e all’eleganza potrebbe giovare di alcuni campi al coperto sia per il tennis che per il nuovo sport in auge nel nostro Paese. Questa scelta vincente condivisa da Pozzuoli e gli altri circoli è significativo per capire il momento splendente del padel:
Il Padel è uno sport dinamico, che riesce a dare gratificazione anche ai meno esperti, è accessibile e divertente, e in Campania come nel resto d’Italia e del Mondo sta spopolando e tra i giovani sta diventando il classico “Calcetto serale”.
ITF e Open di Pozzuoli, i tornei dei Campi Flegrei
Proprio il futuro rappresenta uno snodo cruciale per il circolo, che fa dell’ambizione uno dei grandi valori puteloani. L’obiettivo di breve-medio termine infatti è quello di ospitare un torneo ITF, quindi a carattere internazionale. Intanto però, il corposo Torneo Open Città di Pozzuoli che con il patrocinato del Comune di Pozzuoli ha permesso di dar vita a una competizione di carattere nazionale.
Ma in attesa dell’avvenire, il TC Pozzuoli coltiva tanti giovani e soprattutto la crescita nei campionati nazionali:
Attualmente siamo impegnati con diverse squadre in vari campionati Nazionali, in particolare modo abbiamo disputato un ottimo campionato di Serie C maschile e siamo ancora in corsa con la Serie C femminile. Annoveriamo tra le nostre fila diversi ragazzi promettenti come ad esempio: Francesca De Rosa, i fratelli Marono, Luciano Barbarino, i piccoli Vincenzino Loffredo, Mariachiara Mecca e tanti altri.
Un grande circolo con tanti obiettivi, una solidità strutturale importante e soprattutto la passione per lo sport più nobile al mondo!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti: