Gevi Napoli-Pistoia: una serie tutta da vivere. Comincia nel migliore dei modi il percorso nei playoff della Gevi Napoli. Gli azzurri battono Pistoia come da pronostico e si portano sull’1-0 in questa serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque gare. Gara mai in discussione, con i padroni di casa ampiamente in controllo per tutta la durata del match. Troppo ampio il divario mostrato nella prima gara di questi quarti di finale. Fra glia azzurri ottimo esordio di Chris Burns, che ha fatto subito valere il suo peso sotto canestro. Ottima gara anche da parte di Zerini e Iannuzzi, oltre che Mayo e Monaldi, entrambi in doppia cifra realizzativa.
La cronaca della partita
Lombardi è ancora out per l’infortunio al polso e allora Coach Sacripanti propone ancora il quintetto formato da Mayo, Marini, Parks, Zerini e Iannuzzi. Pistoia risponde con Saccaggi, Fletcher, Sims, Wheatle e Rismaa.
L’avvio di gara è tutto di marca partenopea. Dopo i primi due punti realizzati da Sims, Napoli infila un parziale 11-0 e costringe coach Carrea al primo timeout. Dopo 7 minuti di gioco fa il suo esordio in maglia azzurra Chris Burns che fa subito sentire il suo peso sotto le plance realizzando due canestri con aggiuntivo. La prima frazione di gioco si chiude con la Gevi Napoli in vantaggio di 5 punti (23-18).
Il lento tentativo di rimonta di Pistoia si concretizza ad inizio secondo quarto quando i toscani arrivano ad un solo punto di distanza dai padroni di casa (26-25). Le triple di Mayo, Monaldi e Zerini ricacciano indietro i biancorossi che tornano a -10 a metà quarto (39-29). La Gevi è in totale controllo, Sacripanti ruota al meglio tutti i giocatori ed il vantaggio aumenta fino al +15 (50-35). Al riposo lungo i partenopei ci arrivano col rassicurante punteggio di 55-38.
Il secondo tempo
Al rientro sul parquet Pistoia prova a ridurre il gap, mettendo in campo tanto agonismo in difesa. Il risultato è un miniparziale 1-6 che riduce il vantaggio a 12 punti (56-44). L’illusione del recupero dura solo pochi minuti, Mayo, Uglietti e Burns respingono nuovamente il tentativo dei toscani e arrivano fino al massimo vantaggio di +22 (68-46) a due minuti all’ultimo break. Al termine del terzo quarto il tabellone segna il punteggio di 70-52.
L’ultimo quarto vede la Gevi Napoli controllare il vantaggio che non è mai inferiore ai 10 punti. Pistoia tenta di riavvicinarsi, ma non può far altro che limitare i danni. Il primo match della Gevi in questi playoff si chiude col punteggio finale di 92-78, con gli azzurri che vanno a salutare i numerosi tifosi giunti a sostenerli fuori dai cancelli del Palabarbuto.
Il Napoli Basket tornerà in campo martedì sera, ancora al PalaBarbuto, per provare a mantenere il vantaggio e poter quindi affrontare la successiva trasferta di Pistoia con maggiore serenità.
Il tabellino della gara di Gevi Napoli-Pistoia:
GeVi Napoli – Giorgio Tesi Group Pistoia 92-78 (23-18, 32-20, 15-14, 22-26)
Coach: M. Carrea
Arbitri: Terranova di Ferrara, Caruso di Milano e Saraceni di Zola Predosa (BO)
Prossimo match: Garadue Playoff, GeVi Napoli – GTG Pistoia, PalaBarbuto – Napoli, Martedì 25 Maggio, ore 19.00
Potrebbe interessarti:
Gevi Napoli, al via i playoff. Quali prospettive?
5 giocatori indimenticabili della storia del basket a Napoli