Per la decima puntata di Old but gold, Ghemon. Ghemon, in arte Giovanni Luca Picariello, nasce ad Avellino nel aprile del 1984. In attività musicale dal 1996 e tutt’ora pubblica. Conta 8 album e la attuale collaborazione con il gruppo Blue-Nox, mentre Soulville il precedente.
La rivincita dei buoni
Pubblicato il 15 settembre 2007, è un album composto da 19 brani per la durata di 1 ora e 10 minuti. Appartiene al genere hip-hop ed è stato prodotto con l’etichetta The Saifam Group. É il suo primo album ufficiale. Tra i beatmaker troviamo Mr. Phil, DJ Shocca, 20Syl e Marco Polo. I featuring presenti in questo album sono rappresentati dai ritornelli cantati da Gialloman, Al Castellana, Hyst e Frank Siciliano.
E poi, all’improvviso, impazzire
È un album del gruppo musicale italiano The Love 4tet, insieme a Ghemon, pubblicato il 6 marzo 2009 dall’ etichetta Macro Beats Records. I produttore sono Fid Mella e DJ Tsura. Sono presenti 23 tracce dalla durata complessiva di 1 ora e 6 minuti.
Nell’album sono presenti collaborazioni con Kiave, Hyst e Franco Negrè, oltre alla partecipazione dei produttori austriaci Brenk e Mainloop. Il tema principale dell’ album e l’amore. Inizialmente l’album doveva vedere la collaborazione con la Universal Music Group, in seguito è stata scelta l’etichetta di Macro Marco, Macro Beats Records.
Per la mia gente / For my people
EP pubblicato il 29 ottobre 2012 da Ghemon, Bassi Maestro e Marco Polo per l’etichetta Macro Beats Records. Sono presenti 7 brani con una durata di 25 minuti. Le tracce sono “Meglio che chiedi a qualcuno”, “Per la mia gente (For My People)”, “Niente di buono (Ghemon Solo)”, “Nonostante tutto”, “Rap vero feat. DJ Shocca (Bassi Maestro Solo)”, “Str*nzate & musica”, “Get Live!!! feat. Torae”.
Qualcosa è cambiato
Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà Vol. 2 è il secondo album di Ghemon, pubblicato il 25 dicembre 2012 dalla Macro Beats. Il titolo è un rimando al primo mixtape “Qualcosa cambierà Mixtape”, ed allo stesso tempo dichiarare una modifica nel corso del tempo. Contiene 16 tracce, il primo brano pubblicato è stato “Fantasmi Pt. 2″, il cui videoclip è stato pubblicato il 4 gennaio 2012.
Video ufficiale del canale Youtube del rapper Ghemon “Fantasmi pt. 2”.
Rose viola
È un singolo pubblicato il 6 febbraio 2019. Il brano è stato prodotto dalle etichette musicali Universal Music Italia, Warner Chappel Music Italiana, Carosello Cemed ed ha partecipato al 69º Festival di Sanremo e si è piazzata al 12º posto. Successivamente sarà pubblicata una seconda parte in collaborazione con Diodato e Calibro 35 nel 2019.
Foto articolo: rapper Giovanni Luca Picariello, in arte Ghemon
Potrebbe interessarti: