24.5 C
Napoli
martedì, Maggio 24, 2022

Prima puntata di Old but gold: i Co’sang

Prima puntata per la rubrica Old but goldsi inizia, ecco a voi i Co’sang. I Co’sang sono un ex gruppo di hip-hop napoletano composto da Luchè e Ntò (attualmente lavorano in modo individuale). Ntò, pseudonimo di Antonio Riccardi, nipote di Enzo Avitabile e Luchè, pseudonimo di Luca Imprudente. Essendo la prima puntata, ma non solo per questo, partiamo dall’inizio.

I Co’sang sono stati in attività dal 1997 al 2012 e contano 2 album: “Chi More pe’ Mme” pubblicato nel 2005 con il quale esordiscono nella scena rap e “Vita Bona” pubblicato nel 2009. Nell’ottobre 2006 i CoSang firmano un contratto di distribuzione con Universal Music con il quale il gruppo pubblica il suo secondo ed ultimo album. I temi affrontati sono quelli della vita nelle periferie napoletane. Infatti i due, attuali, solisti sono nati entrambi a Marianella, nella periferia nord di Napoli.

Chi More pe’ Mme

Pubblicato nel 2005 e distribuito dalla Universal, conta 16 brani per un totale di 58 minuti circa (58:25). L’album è cantato tutto in napoletano ed al suo interno troviamo alcuni featuring come 2Bad, Lucariello, Elementree e Fuossera. Tra le varie canzoni spicca sicuramente Int ‘o Rione brano che ha fatto conoscere a tutta Italia il gruppo.

Vita Bona

Vita Bona è stato pubblicato dopo, nel 2009, e rappresenta il secondo ed ultimo album dell’ ex gruppo è stato prodotto dalla Poesia Cruda Dischi/Arealife e distribuito dalla Universal Music. E’ composto da 13 brani per un totale di 55 minuti e 30 secondi. È importante riconoscere al gruppo di aver fatto due album con un buon numero di tracce ma in un tempo non esagerato, il che risulta più ascoltabile facilmente. Da menzionare sicuramente Nun Me Parlà ‘e Strada che vede il feat. di un colosso del rap come Marracash ed un rapper internazionale come El Koyote, direttamente da Santo Domingo.

Fonte foto: Luchè e Ntò dei Co’sang

 

Potrebbe interessarti:

Old but gold: un tuffo nel passato della musica

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti