
NApoli Pistoia
Vince ancora la Gevi Napoli Basket, in una gara che l’ha vista comandare sin dalle prime battute. Partita giocata forte dalle difese delle due squadre con i padroni di casa che sono andati in difficoltà solo all’inizio del quarto quarto, quando Pistoia ha messo a segno un parziale grazie ad una zone press tutto campo che ha messo paura ai partenopei. Saranno i punti di Marini, nel finale di gara a mettere il sigillo al match che vale il pokerissimo di vittorie per gli azzurri. Oltre a Marini, Napoli manda in doppia cifra anche Parks, Mayo, Monaldi e Lombardi.
La cronaca della partita
Il primo tempo
Coach Sacripanti ripropone il consueto quintetto per una GeVi che parte con lo starting five formato da Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini. Gli ospiti rispondono con Saccaggi, Fletcher, Sims, Wheatle e Poletti.
Pistoia è squadra ben costruita e Napoli può assaggiarne il valore sin dai primissimi minuti del match. La difesa toscana è chiusa sotto le plance e costringe la Gevi al tiro da fuori, ma Monaldi ha ancora le mani fredde e quindi è solo con contropiede e la transizione che gli azzurri riescono a tenere il passo. La prima tripla degli azzurri è di Lombardi dopo sette minuti di gioco (11-9). Le successive giocate con libero aggiuntivo di Parks e Mayo consentono ai padroni di casa di prendere il primo piccolo distacco sul 17-11. A un minuto dal primo break Iannuzzi subisce un infortunio alla caviglia destra ed è costretto ad uscire. Il primo quarto si chiuderà comunque con Napoli in vantaggio con il risultato di 21-15.
Nel secondo quarto Sacripanti schiera un quintetto basso, con Mayo Uglietti, Marini e Sandri. Pistoia prova a limitare l’attacco di Napoli con una difesa a zona, ma i partenopei riescono a mantenere intatto il vantaggio, nonostante l’imprecisione ai liberi (26-19). Monaldi e la Gevi ingranano troppo tardi con il tiro da fuori, Pistoia ne approfitta e si fa nuovamente sotto ad un solo possesso di distacco (32-29). La Gevi alza il volume in difesa, allunga nuovamente e con la tripla di capitan Monaldi, sulla sirena, chiude il primo tempo col massimo vantaggio, sul punteggio di 38-29
Il secondo tempo
Al rientro sul parquet sono ancora le difese a fare la voce grossa. Quella della Gevi un po’ di più. Con Mayo, Parks e Lombardi gli azzurri recuperano palloni e realizzano punti importanti in contropiede. Dopo tre minuti il vantaggio è di 13 punti (44-31). Con Iannuzzi fuori servizio per infortunio e Zerini in panchina con quattro falli, Pistoia prova a ricucire con Sims, ma la reazione non è sufficiente e Napoli può allontanarsi ulteriormente (53-36). Con Mayo particolarmente ispirato, la Gevi chiuderà sul +18 all’ultimo break (60-42)
Ad inizio ultimo quarto Pistoia ci prova una zone press tutto campo che risulta molto efficace. Un primo parziale 0-7 costringe Sacripanti al timeout. Il vantaggio accumulato da Napoli si assottiglia fino al -6 (60-54) e il coach azzurro dovrà chiamarne un altro. Pistoia arriva a -4 (50-56), ma Marini realizzerà i primi canestri della Gevi dopo 6 minuti di gioco, dando un po’ di ossigeno e un bel po’ di fiducia ai padroni di casa. Sul 66-56 sarà coach Carrea a dover chiamare timeout. Il finale di quarto vedrà Napoli controllare il risultato e giocare con il cronometro per portare a casa quello che è il quinto successo consecutivo. Il match si chiude sul punteggio di 79-64.
Gli azzurri di coach Sacripanti torneranno in campo domenica prossima, in trasferta, a Cento, per provare ad allungare ulteriormente la striscia vincente e prepararsi al big match.
Il tabellino della gara:
GeVi Napoli Basket – GiorgioTesiGroup Pistoia 79-64 (21-15, 38-29, 60-42)
GeVi Napoli Basket: Zerini 8, Coralic ne, Iannuzzi, Klačar ne, Aldi ne, Parks 12, Sandri 3, Marini 19, Mayo 12, Uglietti 1, Lombardi 13, Monaldi 11. Coach: P. Sacripanti
GiorgioTesiGroup Pistoia: Della Rosa, Poletti 9, Del Chiaro ne, Fletcher 16, Saccaggi 10, Sims 16, Querci 3, Wheatle 2, Riismaa 3, Zucca 5. Coach: M. Carrea
Arbitri: Caforio di Brindisi, Salustri di Roma e Scrima di Catanzaro
Prossimo match: Tramec Cento – GeVi Napoli, PalaBenedetto – Cento (FE), Domenica 14 Febbraio, ore 15.00
Potrebbe interessarti:
5 giocatori indimenticabili della storia del basket a Napoli