Per la nona puntata di Old but gold, il Clan Vesuvio. Il Clan Vesuvio è stato un gruppo di rap ed hip hop napoletano fondato da Lucariello e dal beatmaker Peppe ‘O Red nel 1996. Altri membri del gruppo erano Dj Giudi, Dj Carmela, Squalo, Svez e Ginetto Wiz. Il 1997 è l’anno di pubblicazione dell’album Spaccanapoli. Nel disco fecero la loro prima apparizione i Co’Sang, con la traccia “Paura che Passa” con la partecipazione anche di Denè-Daiana. Nel 1999 alcuni membri lasciarono il gruppo, e rimasero Peppe ‘O Red, Lucariello e i Co’Sang. In generale Il Clan Vesuvio, e i suoi membri, sono uno dei pionieri dell’hip hop napoletano, oltre che a livello nazionale.
Spaccanapoli
L’album “Spaccanapoli” pubblicato il 21 febbraio 1997 è il primo e unico album del Clan Vesuvio, è stato prodotto da roy pompeiano e per la San Gennaro Funk Production e la Raw poetry records srl. L’album è composto da 8 brani per la durata di 28 minuti e 23 secondi. Alcuni tra i brani più celebri sono Paura che passa, O’ffai semp, Luna, Porta rispetto e Non ne voglio. L’album, cantato sia in italiano che in napoletano, fu uno dei primi dischi prodotti da un gruppo rap napoletano. Nel disco fecero la loro prima apparizione i Co’Sang da Tony Molla (Ntò), Luca Malphi (Luchè), Denè e Daiana.
Rispettivamente il video dal canale ufficiale del gruppo, “Paura che passa” e dopo la stessa canzone ma con la partecipazione dei Co’sang e di Denè-Daiana.
Potrebbe interessarti:
1 thought on “Clan Vesuvio di Peppe ‘O Red e Lucariello”
Comments are closed.