Il Napoli Basket stravince la sfida casalinga di alta classifica contro la Top Secret Ferrara e vendica la sconfitta del girone di andata, ribaltando in maniera netta la differenza canestri. Partita vinta grazie alla grande intensità difensiva messa in campo dagli azzurri a partire dal secondo quarto. Ottima la prova di Mayo e Uglietti, ma tutti gli azzurri hanno disputato una partita convincente.
La cronaca della partita
Il primo tempo
Quintetto solito per la GeVi che parte con Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini. Ferrara risponde con Panni, Hasbrouck, Vencato, Pacher e Fantoni.
La Top Secret parte giocando pulito e facendo girare molto bene la palla, dopo due minuti è già 1-7. La difesa di Napoli non è ancora efficace e, complice qualche errore di troppo in attacco, consente a Ferrara di aumentare ulteriormente il vantaggio portandosi fino all’8-16. La Gevi dalla distanza non fa male, Lombardi realizza l’unica tripla della prima frazione e così gli emiliani possono andare al riposo sul 15-20.
È nel secondo quarto che Napoli accende finalmente l’intensità difensiva. Con Uglietti e Marini sul parquet a mordere in difesa, Napoli conquista il suo primo vantaggio sul 28-26 grazie alle triple di Mayo dopo quattro minuti di gioco. L’inerzia è tutta sui partenopei che mantengono aperto il parziale a loro vantaggio e allungano sul 36-29 e costringendo coach Leka a chiamare timeout. La Gevi riuscirà a incrementare ulteriormente il proprio vantaggio ed andare al riposo lungo sul 46-35 grazie al tap-in vincente di Zerini sulla sirena.
Il secondo tempo
Al rientro sul parquet il volume della difesa partenopea è ancora molto alto, l’efficacia in attacco un po’ meno. La Gevi recupera palloni in successione, ma non riesce nell’intento di allungare nel punteggio. Servono le magie della coppia di americani azzurri, Mayo e Parks, a spingere Napoli sul +19 (60-41) a metà quarto. Per il +20 bisognerà aspettare due minuti e la tripla di Eric Lombardi dall’angolo (65-45). All’ultimo break la Gevi ci arriverà sul rassicurante vantaggio di 68-50.
L’inizio della quarta frazione di gioco è “solo Napoli”. Gli azzurri aggiungono un pizzico di spettacolarità al loro buon gioco e sul +28 siglato dall’ottimo Uglietti costringono la panchina ferrarese a chiamare l’ennesimo timeout. A Ferrara saltano i nervi, così i partenopei devono solo controllare il risultato, che terminerà col roboante vantaggio di +28 (91-63)
Non c’è tempo per festeggiare, gli azzurri torneranno subito in campo per confermare la striscia vincente, domenica prossima, ancora fra le mura amiche del Palabarbuto, per affrontare l’Atlante Eurobasket Roma.
Il tabellino della gara:
GeVi Napoli Basket – Top Secret Ferrara 91-63 (15-20, 46-35, 68-50)
GeVi Napoli Basket: Zerini 8, Aldi ne, Iannuzzi 7, Klačar ne, Cannavina ne, Parks 9, Sandri 3, Marini 14, Mayo 21, Uglietti 10, Lombardi 12, Monaldi 7. Coach: P. Sacripanti
Top Secret Ferrara: Vencato 4, Fantoni 7, Baldassarre 6, Ugolini 4, Zampini 8, Pacher 7, Panni 12, Hasbrouck 10, Filoni 5, Dell’Osto ne. Coach: S. Leka
Arbitri: Catani di Pescara, Dionisi di Fabriano (AN) e Di Toro di Perugia
Prossimo match: GeVi Napoli – Atlante Roma, Palabarbuto – Napoli, Domenica 31 Gennaio, ore 18.00
Potrebbe interessarti:
5 giocatori indimenticabili della storia del basket a Napoli
Gevi Napoli Basket, ritorno al successo. Battuta la Stella Azzurra Roma