La pallavolo in Campania c’è !
Dopo una pausa lunga più di 8 mesi, si accende il fiammifero della speranza e si torna a pensare ai campionati. Finalmente si posa il primo mattoncino per il ritorno alla normalità.
Anche se la situazione non è ancora delle più rosee, intanto si inizia a programmare qualcosa per il futuro, ed è già un buon segno.
Questa pandemia ha creato disagi economici e sociali, ha instillato in noi mille incertezze, ma prima o poi dobbiamo ripartire.
Diverse società hanno continuato a svolgere gli allenamenti, ma il campionato sembrava un miraggio.
Ed invece, un pomeriggio di novembre, mentre ci si angosciava dinanzi ai bollettini, è arrivata la fumata bianca.
A Gennaio si ricomincia, ricomincerebbe suona meglio, ma abbiamo fiducia.
Serie C e Serie D
La commissione gare si è riunita ed ha pensato ad una formula divertente, simile ad una proposta qualche anno fa in serie A2.
Per la Serie C maschile si sorteggeranno integralmente le 16 squadre partecipanti per la composizione di 4 gironi da 4.
La seconda fase vede le migliori e le peggiori divise in Pool promozione e Pool retrocessione, con i verdetti finali giocati ai playoff e playout.
Stessa cosa per la Serie C femminile, ma le squadre iscritte sono 20.
Sorteggio previsto per il 7 Dicembre in videoconferenza.
Per la seconda categoria regionale, la serie D, i sorteggi sono già stati effettuati con il criterio della viciniorietà per far fronte alle esigenze delle società.
La categoria maschile prevede 4 gironi che racchiudono le 22 squadre che si batteranno poi nelle Pool, mentre la serie D femminile ha lo stesso criterio di sorteggi, ma nei 6 gironi ci sono ben 33 squadre.
Solo a leggere l’indizione, ci saziamo un po’ della voglia di competizione.
La Federazione Pallavolo Campania lavora duramente ormai da mesi, e riuscire a portare a termine quest’anno sarebbe un grande traguardo per tutti.
Si prospetta quindi un Natale in solitudine, ma con Gennaio nel mirino, sperando che continui il miglioramento delle percentuali di contagi.
Tutti i pallavolisti sono avvisati: da oggi in poi inizia la dieta.
Segnate questa data sul calendario: 23 Gennaio 2021.
Non sarà possibile riempire le palestre, ma riempiremo le nostre borse tornando alle care vecchie scaramanzie di sempre.
Chilometri di nastro per le dita, doppio calzino, doppia maglia, per i fissati come me anche il deodorante prima di entrare in campo.
Fischio d’inizio… si riparte!!!
Potrebbe interessarti: