Ilaria Cusinato, favorita per gli assoluti di Riccione, viene annientata da Roberta Piano Del Balzo nei 200 farfalla. Roberta Piano Del Balzo, classe ’98, scende per la prima volta sotto i 2’11”39, nuotando in 2’10”88. La nuotatrice, tesserata con il Flegreo, ha battuto Ilaria Cusinato, vice campionessa europea in carica.
Il presidente Ottorino Altieri del Flegreo dichiara:
‘”Hai vinto per tutti, per i tecnici e per i suoi compagni di viaggio, ha vinto per una città come Pozzuoli, ha vinto per una piscina quella del Pala Trincone e ha vinto soprattutto per Monterusciello.”
Pozzuoli sul tetto d’Italia
“Non me l’aspettavo proprio – sostiene un’incredula Piano Del Balzo – Quest’anno è stato difficile per tutti ed io sono stata tra le fortunate ad essere riuscita a nuotare”.
Nel 2019 proprio nei 200 farfalla conquista il bronzo agli assoluti di Riccione, con il tempo di 02’12”71. Risultato ottenuto dopo un anno di allenamenti particolarmente duri e pieno di sacrifici. Scintille anche quest’anno al 57esimo Settecolli, dove strappa il bronzo collocandosi stabilmente tra le più forti in Italia e non solo.
È una soddisfazione per la città di Pozzuoli, ma in generale per il popolo campano che torna alla ribalta in campo natatorio.
Potrebbe interessarti
Luciano Cotena racconta la Capri-Napoli: “70 anni di Storia: un onore l’Hall of Fame”