LA GeVi Napoli batte anche Latina e conferma di essere squadra di assoluto spessore per la categoria. La gara con i pontini non è stata mai in discussione. Sacripanti ha avuto modo di ruotare tutti gli uomini, dando ampio spazio anche ai giovani in panchina.
Prima della gara la GeVi Napoli ha onorato la memoria di Diego Maradona, indossando una maglia speciale e proiettando sui maxischermi del Palabarbuto alcune emozionanti immagini del Pibe de Oro durante il minuto di raccoglimento.
La cronaca della partita
Partenopei in campo con Monaldi, Marini, Parks, Lombardi, Zerini con Napoli ancora costretta a fare a meno di Mayo, presente solo in tribuna.
Partenza equilibrata della gara con le squadre in perfetta parità a metà quarto sul 7-7. La coppia Monaldi-Iannuzzi trova la giusta intesa e Napoli si porta avanti sul 14-9. Due tiri liberi di Benetti chiudono la prima frazione di gioco con la Gevi in vantaggio sul 17-11.
Avvio sprint di Napoli nel secondo quarto di gioco, con un mini-parziale di 5-0 (22-11) che costringe Gramenzi a chiamare timeout dopo appena 50 secondi. Il vantaggio rimane pressoché intatto per tutta la frazione di gioco, con Monaldi sugli scudi e l’intera squadra che da la sensazione di essere sempre in controllo. La tripla di Sandri infatti porta le due squadre al riposo lungo sul punteggio di 43-27.
Al rientro sul parquet di gioco, Latina mostra maggiore determinazione difensiva e più precisione in attacco e si riporta a -10 (47-37). Ma Napoli alza il volume in difesa, recupera palloni in successione con un Marini ispiratissimo e si riporta avanti con un pesantissimo contro-parziale 22-0 fino al 71-39 che è anche il rassicurante punteggio con cui i partenopei chiudono il terzo quarto di gioco.
Nell’ultimo quarto è già garbage time. Sacripanti ha l’opportunità di far ruotare le seconde linee, con Klačar ed il giovane Coralic che vanno subito a segno. A metà frazione anche Aldi e Tolino sono in campo con Napoli che deve solo controllare fino al termine il cospicuo vantaggio accumulato. L’incontro del PalaBarbuto termina con un pesante 90 – 58
Il tabellino della gara:
GeVi Napoli Basket – Benacquista Latina 90-58 (17-11, 43-27, 71-39)
GeVi Napoli Basket: Zerini 2, Aldi, Iannuzzi 14, Klačar 5, Parks 12, Sandri 13, Tolino 2, Marini 14, Uglietti 4, Lombardi 12, Monaldi 10, Coralic 2.
Coach: P. Sacripanti
Benacquista Latina: Passera 2, Lewis 7, Gilbeck 6, Donati, Raucci 7, Baldasso 11, Bisconti 4, Benetti 5, Hajrovic, Piccone 5, Mouaha 11. Coach: F. Gramenzi
Arbitri: Catani di Pescara, Capurro di Reggio Calabria e Praticò di Reggio Calabria
Prossimo match: GeVi Napoli – Tramec Cento, al PalaBarbuto, domenica 06 dicembre, ore 18.
Leggi anche:
Napoli Basket, buona la prima. Battuta Roma all’esordio in campionato
Il Napoli Basket saluta la Supercoppa battendo Latina