Doveva vincere ed ha vinto la Gevi Napoli, sul campo dell’Eurobasket Roma. Una gara che però non è stata affatto facile per gli azzurri che hanno sofferto la difesa dei capitolini nel primo tempo. Fra le fila degli azzurri in evidenza Marini e Monaldi. Buona la gara di Lombardi, da rivedere Parks, a lungo limitato dai falli.
La cronaca della partita
Partenopei in campo con le nuovissime divise, in tenuta completa azzurra, su cui spicca, dietro il colletto e sopra il nome dei giocatori, quell’arcobaleno fortemente voluto dalla società ed a sostegno del mondo LGBT e contro omofobia e transfobia.
Quintetto iniziale della GeVi con Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini, con Napoli costretta a fare a meno di Mayo, che non è presente nemmeno in panchina, a causa di un problema muscolare.
L’avvio degli azzurri non è brillantissimo, complice qualche piccola difficoltà a rimbalzo ed un po’ di imprecisione al tiro. È un mini-parziale messo a segno da Marini-Parks-Iannuzzi a portare la Gevi al primo piccolo allungo, dopo otto minuti del primo quarto, sul 6-16. Ma c’è il contro-break di Roma che consente ai capitolini di chiudere la prima frazione con uno svantaggio di soli quattro punti sul 14-18.
Il secondo quarto di gioco conferma il gran ritmo dei romani che infilano un impressionante parziale di 18-0 grazie alle triple di Gallinat e Fanti, con Sacripanti costretto a chiamare time-out. Si ferma l’emorragia nella difesa partenopea, ma Roma non molla. La prima tripla azzurra porta la firma di Lombardi (dopo ben 17 minuti). Una serie di canestri messi a segno dalla coppia Monaldi-Marini, riportano Napoli in vantaggio. L’intensità e l’attenzione difensiva dell’Eurobasket non diminuisce e così la partita si tiene in equilibrio fino all’intervallo lungo, con Napoli al riposo con il vantaggio minimo sul 38-39, grazie al tap-in vincente di Sandri sulla sirena.
Al rientro sul parquet Napoli è più attenta in difesa e più in palla in attacco. Con Parks in panchina è Lombardi a tenere vivi gli azzurri. Una tripla di Monaldi (la seconda del match al quinto minuto del terzo quarto) porta Napoli sul +8 (44-52). Marini e Sandri spingono la Gevi fino al +18 (49-67). All’ultimo break il punteggio è di 52-67.
La quarta frazione di gioco vede Napoli in controllo del punteggio che aumenta fino al massimo vantaggio di + 21 (sul 52-73), con Parks finalmente in partita, ma costretto ad uscire per falli a metà quarto. Roma prova a limitare i danni e con carattere si rifà sotto fino al -9 (70-79), ma gli azzurri controllano e portano a casa i due punti con il risultato finale di 72-83.
Il tabellino della gara:
Atlante Eurobasket Roma – GeVi Napoli Basket 72-83 (14-18, 38-39, 52-67)
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 19, Ludovici ne, Gallinat 14, Cepic 3, Fanti 10, Viglianisi 4, Cicchetti 8, Bischetti ne, Staffieri, Antonaci, Romeo 5, Bucarelli 9. Coach: D. Pilot
GeVi Napoli Basket: Zerini 10, Aldi ne, Iannuzzi 5, Klačar ne, Parks 3, Sandri 7, Marini 25, Uglietti 6, Lombardi 11, Monaldi 16. Coach: P. Sacripanti
Arbitri: Scrima di Catanzaro, Pecorella di Trani e Pazzaglia di Pesaro
Prossimo match: GeVi Napoli – Latina Basket, al PalaBarbuto, domenica 28 novembre, ore 18.
Leggi anche:
Gevi Napoli Basket, testa rivolta al Campionato
Basket campano: le squadre ai raggi X