Napoli è da sempre patria di grandi sportivi.
La nostra città vede sorgere anno dopo anno associazioni sportive che arricchiscono le attività di un istituto scolastico e di tutta la zona circostante. Il bacino d’utenza su cui lavorare è enorme, così come il potenziale talvolta inespresso.
Se uniamo a queste due cose una buona programmazione ed un pizzico di incoscienza(che non guasta mai) il mix può essere vincente.
Se poi ci metti che a crederci sono 3 ragazzi che hanno vissuto da sempre praticando e studiando sport, siamo in una botte di ferro.
Questa settimana, la nostra rassegna arriva alla ASD Marechiaro, società di pallavolo e calcio per atleti grandi e piccini di Napoli ovest.
Il nome è sicuramente evocativo, e per questo chiediamo loro: “perché proprio Marechiaro?”
Ci piacerebbe distinguerci e imprimere nella mente ricordi in tutte le persone con cui lavoriamo ispirandoci alla zona di Napoli più suggestiva che c’è.
Idee chiare e voglia di fare… ci sembra un ottimo inizio!
Largo ai giovani
La ASD Marechiaro nasce da un’amicizia più che decennale che sfocia in un progetto lavorativo.
Nel 2019 Alessandro, Fabio e Luca decidono di fare il passo e iniziano la collaborazione con varie scuole nei quartieri di Bagnoli, Chiaia e Fuorigrotta.
Alla base di questa giovane società c’è la voglia di creare un movimento sportivo che integri qualità e divertimento, costruendo un ambiente familiare con grande senso di appartenenza.
L’ambizione di riportare la pallavolo ad alti livelli a Fuorigrotta, sposa la mancanza di una scuola calcio a Chiaia, creando di fatto al momento l’unica società che cura entrambe le discipline.
Con la consapevolezza di interfacciarsi talvolta con tessuti economico-sociali complessi, i tre copresidenti hanno attuato un’ampia politica di inclusione e piena accessibilità allo sport.
Per la riconoscibilità del proprio operato, occorrono sigilli di qualità: Alessandro e Luca sono allenatori di pallavolo con brevetti nazionali e Fabio, sportivo a tutto tondo, oltre ad essere un pallavolista, ha collaborato con il settore tecnico dell’Udinese Calcio ed è in possesso di brevetti di preparatore atletico e allenatore UEFA.
La voglia di emergere grazie alla crescente professionalità delle associazioni sportive, crea lustro per tutto il movimento sportivo napoletano e non solo.
Il mondo dello sport ha bisogno di giovani che hanno passione, ambizione e competenze.
Il nostro primo anno
La nascita dell’ASD Marechiaro è avvenuta con tante aspettative, ma non proprio sotto una buonissima stella.
L’acquisto di materiale tecnico, ha lasciato spazio a termometri e sanificanti.
Gli allenamenti sono stati stravolti per permettere larghe rotazioni, sanificazioni e test anti Covid per tutti.
Dopo il periodo di chiusura, la pallavolo ha ripreso i battenti con non poche difficoltà, ma il bisogno di fare sport era grande.
La bella notizia giunta dopo un periodo alienante, è la promozione in serie D per le ragazze giallo blu di coach Maione: traguardo importante che favorirà anche la crescita delle atlete più giovani della ASD Marechiaro.
Per quanto riguarda il settore calcio, il virus ha frenato un percorso che nel giro di 6 mesi aveva portato la bellezza di 100 iscritti.
L’augurio è che gradualmente si possa anche solo auspicare ad una apertura, magari a ranghi ridotti o in forma individuale, affinché anche i piccoli calciatori tornino a divertirsi.
Grazie a chi crede in noi
Per ogni attività che si rispetti, c’è bisogno anche di collaboratori, sponsorizzazioni e soprattutto chi ci crede.
Oltre al grande supporto di tutti i propri atleti, i tre ideatori non hanno mancato di citare il proprio fidato staff:
Giulia Rossi – Segreteria;
Fulvio De Maria – Preparatore atletico;
Francesca Garella – Responsabile squadre S3;
Marco Pierucci – Responsabile settore Open;
Martina Pugliese- Social media manager.
I ragazzi hanno elargito ringraziamenti anche ai tanti professionisti e amici che li sostengono: Studio Fiorentino Srl, Intersped Service Srl, Studio legale Mirko de Falco.
Inoltre, un ringraziamento importante è rivolto alle Dirigenti scolastiche che, con grande fiducia permettono lo svolgimento delle attività:
Dottoressa Daniela Paparella;
Maria Patrizia Di Marco – Dirigente del Plesso Console;
Paola Albertazzi – Dirigente IS Gentileschi;
Angela Sepe – Dirigente della S.M.S. Carlo Poerio.
Ad Alessandro Maione, Fabio Quaremba e Luca Romano, coraggiosi e appassionati sportivi, auguriamo le migliori fortune per questa avventura, che è solo all’inizio.
Mi permetto di chiudere io…
Come autore di questo pezzo e giocatore di pallavolo da una vita, anche perché so che il mio pensiero è comune.
Ti ho conosciuto quando a 14 anni feci le mie prime selezioni, e da allora è stato amore a prima vista.
I tuoi modi gentili, i tuoi aneddoti e la tua infinita generosità riempivano una stanza, uno spogliatoio ed un palazzetto gremito.
A quasi 33 anni, tornare a giocare sapendo di non poteri più vedere, mi lascia immobile come dopo una cocente sconfitta.
Questo virus non ci ha dato modo di poterti salutare come avresti meritato, ma vorrei farti sapere a nome di tutti, che per noi sei stato unico e nessuno sarà mai come te.
Ciao Zio Bruno, grazie.